Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Agenti cancerogeni. Nella lista entra anche il virus Hiv


Il Department of Health and Human Services (HHS) degli Stai Uniti, deputato alla protezione della salute degli americani e alla fornitura di tutti i servizi sanitari, ha aggiunto sette nuovi agenti, tra cui il virus HIV e un solvente industriale, alla lista delle sostanze cancerogene. L’aggiornamento della lista individua nuovi fattori, tra cui i prodotti chimici, i virus, i raggi X e i raggi ultravioletti, e li suddivide in due categorie.

04 NOV - (Reuters Health) –  Il Department of Health and Human Services (HHS) degli Stai Uniti, deputato alla protezione della salute degli americani e alla fornitura di tutti i servizi sanitari, ha aggiunto sette nuovi agenti, tra cui il virus HIV e un solvente industriale, alla lista delle sostanze cancerogene. L’aggiornamento della lista individua nuovi fattori, tra cui i prodotti chimici, i virus, i raggi X e i raggi ultravioletti, e li suddivide in due categorie: “noto per essere cancerogeno per l’uomo”, “ragionevolmente prevedibile per essere cancerogeno per l’uomo”.
 
Cinque virus, che collettivamente sono stati collegati a più di 20 diversi tipi di cancro, vengono DUNQUE aggiunti alla categoria “noto per essere cancerogeno per l’uomo”. Questi includono il tipo di virus dell’immunodeficienza umana 1 (HIV-1), il virus T-linfotropico di tipo T 1 (HTLV-1), il poliomavirus a cellule di Merkel (MCV) e due herpes virus: il virus di Epstein-Barr (EBV) e l’herpes virus associato al sarcoma di Kaposi (KSHV). “Poiché non ci sono vaccini disponibili per questi cinque virus, le strategie di prevenzione sono ancora più critiche”, ha dichiarato Linda Birnbaum, direttore del National Institute of Environmental Health Sciences.

Si aggiunge alla lista anche il tricloroetilene (TCE) considerato come “noto per essere cancerogeno per l’uomo “. Questo solvente industriale è usato principalmente per realizzare i prodotti chimici detti idrofluorocarburi. E ancora, i composti di cobalto e il cobalto stesso che rilasciano ioni cobalto all’interno dell’organismo sono stati aggiunti come coposti “ragionevolmente prevedibili per essere cancerogeni per l’uomo”. Il cobalto è un elemento naturale usato per fare leghe metalliche e altri composti metallici come attrezzature militari e industriali, e per le batterie ricaricabili. L’inclusione di questi sette nuovi agenti porta il totale della lista pre-esistente dei cancerogeni a 248. In una nota, l’HHS ha precisato che l’elenco indica un pericolo di cancro, ma questo non vuol dire che le sostanze o i virus elencati siano necessariamente da considerare come causativi per il cancro.

Fonte: 14th Report on Carcinogens 2016

Reuters Staff

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

04 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy