Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Obesità grave. Nell’adolescenza, la chirurgia bariatrica è costo-efficace

di Marilynn Larkin

La chirurgia bariatrica potrebbe essere un trattamento efficace ed economico per gli adolescenti gravemente obesi, se valutata in un arco di tempo di 5 anni dopo l’intervento. E’ quanto suggeriscono Chin Hur e Matthew Klebanoff del Massachusetts General Hospital e colleghi nel loro lavoro pubblicato da JAMA Surgery.

04 NOV - (Reuters Health) – La chirurgia bariatrica potrebbe essere un trattamento efficace ed economico per gli adolescenti gravemente obesi, se valutata in un arco di tempo di 5 anni dopo l’intervento. E’ quanto suggeriscono Chin Hur e Matthew Klebanoff del Massachusetts General Hospital e colleghi nel loro lavoro pubblicato da JAMA Surgery.
 
Utilizzando i dati di 228 pazienti partecipanti alTeen-Longitudinal Assessment of Bariatric Surgery (Teen-LABS) Study, Hur e Klebanoff hanno sviluppato un modello matematico per determinare il rapporto costo-efficacia di questo intervento chirurgico negli adolescenti gravemente obesi. L’età media dei pazienti considerati era di 17 anni; e il valore medio del BMI era 53. Come precisano gli autori, è subito importante notare che in 242 adolescenti partecipanti al Teen-LABS Study, il peso corporeo totale è diminuito del 27%, in media, sia valutando, nell’arco di 3 anni, il bypass gastrico Roux-en-Y (70,6%), sia la gastrectomia parziale verticale (29,4%). Ad una prima valutazione, nel caso di nessun intervento chirurgico sono stati considerati i dati dei pazienti rimasti al loro BMI iniziale nel corso del tempo. Per la valutazione dell’efficacia dell’intervento chirurgico, sono stati invece inclusi i pazienti che erano a rischio di morbilità, mortalità perioperatoria e complicanze; tuttavia anche questi hanno anche beneficiato di miglioramenti della qualità della vita associata con la perdita di peso nel lungo periodo.
 
La nuova analisi
Per questa nuova valutazione dell’efficacia costo/beneficio dell’intervento i ricercatori hanno elaborato una nuova formula di calcolo utilizzando il Quality-adjusted life-years (QALYs), il costo totale in dollari USA (in base ai valori aggiustati al 2015), e il costo incrementale in rapporto al rischio (ICERs). Per determinare l’efficacia dei costi, è stata poi prefissata una soglia disponibilità a pagare di 100.000 dollari per ogni QALY aquisito. Ebbene, si è visto che dopo tre anni il trattamento chirurgico ha portato ad un guadagno di 0,199 QALY rispetto a quanto avvenuto senza alcun intervento chirurgico ad un costo incrementale di 30.747 dollari, con un conseguente ICER sfavorevole di 154.684 dollary per QALY. Quando i risultati dello studio sono stati estrapolati a quattro anni, l’ICER è sceso a 114.078 dollari per QALY. Dunque l’intervento chirurgico è diventato conveniente nell’arco di cinque anni.
 
Fonte: JAMA Surg 2016

Marilynn Larkin

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

04 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy