Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Il palloncino funziona contro le fratture vertebrali


Un studio condotto dall'Unità Operativa di Neurochirurgia dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli ha confermato la validità della cifoplastica con palloncino per trattare le fratture vertebrali traumatiche.

20 MAG - È stato completato lo scorso febbraio uno studio su 54 pazienti con fratture vertebrali di tipo traumatico che ha confermato la validità della cifoplastica con palloncino, una delle più innovative tecniche chirurgiche minivasive che prevede l'inserimento di un “palloncino” percutaneo nella colonna vertebrale. L’intervento consente di ridurre e stabilizzare la frattura in modo controllato, ripristina, attraverso l'inserimento di cemento biologico, l'altezza del corpo vertebrale e corregge la deformità angolare.A condurre la ricerca, un’equipe dell'Unità Operativa di Neurochirurgia dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli diretta da Antonio Franco.
“I pazienti coinvolti nel nostro studio - ha illustrato Franco - sono stati sottoposti al trattamento di cifoplastica con palloncino a seguito di una o più fratture vertebrali di tipo traumatico. Il primo dato riscontrato è stato il veloce recupero della mobilità fisica, non oltre il secondo giorno postoperatorio per la totalità dei pazienti. Ci siamo, poi, focalizzati su uno dei principali segnali della frattura vertebrale - ha proseguito - il forte dolore, la cui cronicità debilita fortemente il paziente, incidendo negativamente sulla qualità di vita dello stesso. Proprio la riduzione della valutazione del dolore è stato il secondo importante risultato dello studio: dopo l'intervento, oltre a un aumento dell'altezza del corpo vertebrale da un punto di vista radiologico e quindi una parziale correzione della deformità, i pazienti hanno attribuito punteggi di autopercezione del dolore significativamente più bassi rispetto a quelli manifestati prima del trattamento”.
Alla luce di questi risultati, Franco si dice convinto che “la cifoplastica con palloncino può diventare un trattamento d'elezione per risolvere sia le fratture vertebrali che la sintomatologia dolorosa”.  

20 maggio 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy