Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Cancro al colon: la protezione arriva dai folati


Uno studio americano pubblicato su Gastroenterology mostra che, qualunque sia la loro origine, i folati producono una significativa riduzione del rischio di sviluppare il tumore.  

06 LUG - L’assunzione regolare di folati è in grado di ridurre di circa il 20 per cento il rischio di cancro al colon. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Gastroenterology che ha indagato l’associazione tra livelli di folati e cancro al colon nei 99.523 partecipanti alla Cancer Prevention Study II Nutrition Cohort.
“Abbiamo scoperto che i folati, in tutte le forme e qualunque sia la loro origine, sono associati a una riduzione del rischio di sviluppare questo tumore”, ha commentato la coordinatrice dello studio Victoria Stevens. “L’associazione più forte è stata osservata con i livelli di folati totali, cosa che suggerisce che questa sia la migliore misura per definire l’esposizione a questi nutrienti […]”.
Questo dato, per i ricercatori, pone fine a un’annosa questione: se esista o meno una differenza negli effetti prodotti dai folati assunti con la dieta e da quelli assunti con la supplementazione. In particolare, diversi studi avevano avanzato il sospetto che questi ultimi sarebbero addirittura in grado di promuovere l’oncogenesi. Un sospetto non campato in aria: i folati sono componenti essenziali per il funzionamento delle cellule e per i processi di sintesi e riparazione del Dna. Proprio quei processi che, se non avvengono con il massimo dell’efficienza, danno origine al cancro.
Per questa ragione tanta attenzione è stata riposta negli anni passati sui folati, soprattutto dopo che in diversi Paesi è stato dato avvio a campagne di fortificazione di alcuni alimenti. Negli Usa, per esempio, nel 1998 la Food and Drug Administration ha disposto l’aggiunta di acido folico a tutti i cereali fortificati nella misura di 0,14 mg per 100 grammi. Sono così acquistabili sul mercato americano alimenti fortificati come la farina, il pane, il riso e altri prodotti a base di cereali.
L’ipotesi della correlazione tra cancro al colon e folati sembra adesso smentita. Anzi. I dati dello studio sembrano evidenziare che, qualunque sia la loro origine, i folati esercitano sempre un effetto protettivo nei confronti di questo tumore.
“Mentre la fortificazione degli alimenti con folati ha rappresentato un successo di salute pubblica nella prevenzione dei difetti neurali, i dubbi su un aumento del rischio di cancro del colon sono legittimi", ha commentato Stevens. "Al nostro studio hanno partecipato molte persone che consumavano livelli molto elevati di folati e non abbiamo osservato alcun aumento di rischio di cancro al colon in queste persone. Ciononostante, un trial clinico randomizzato non è riuscito a dimostrare che la supplementazione di folati è in grado di ridurre il rischio di adenomi. Per questo è necessario continuare a fare ricerca sull’influenza dei folati sullo sviluppo di tumori nella popolazione ad alto rischio e sulle differenze tra la forma naturale e quella sintetica della vitamina”, ha concluso.

06 luglio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy