Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Lotta all’antibiotico resistenza. Troppe le differenze tra Regione e Regione. In Piemonte avviata iniziativa di sorveglianza


L’Italia è così profondamente divisa da indurre l’Ecdc a bocciare le difformità del sistema. È quanto emerso dall’evento “Stato dell’arte dell’antimicrobial stewardship: esperienze regionali a confronto” organizzati a Milano e Roma con il supporto non condizionato di Msd. Di Perri (Univ. di Torino): “Un buon uso di antibiotici significa salvaguardia delle risorse”. IL VIDEO

07 APR - Il fenomeno dell’antibiotico resistenza, che vede il nostro Paese tra i primi tre Stati in Europa con percentuali di resistenza più elevati, dopo Grecia e Turchia, è avvertito in maniera differente tra Regione e Regione. Le differenze tra le varie realtà locali e le problematicità relative al fenomeno dell’antibiotico resistenza sono state al centro dell’evento “Stato dell’arte dell’antimicrobial stewardship: esperienze regionali a confronto” organizzato a Milano e Roma con il supporto non condizionato di Msd. Un evento che ha visto il confronto tra istituzioni, clinici, microbiologi e manager della salute a livello regionale per individuare percorsi condivisi per lo sviluppo di modelli virtuosi.
 
In Piemonte è in corso un’iniziativa, partita dall’Aou San Giovanni Battista delle Molinette, che ha le caratteristiche della trasversalità e che intende coinvolgere numerosi settori della medicina specialistica, ha spiegato Giovanni Di Perri dell’Università di Torino. “È un’iniziativa di sorveglianza, quindi con una partecipazione multidisciplinare di infettivologi, microbiologi e internisti, tesa a verificare quella che è una situazione evidentemente deficitaria un po’ in tutta la penisola e in tutta Europa, ovvero seguire alcuni germi chiave per quanto riguarda il problema dell’antibiotico resistenza. Da qui è stato formulato un manuale, una sorta di guida per i medici che operano in Piemonte, a partire ovviamente dalle Molinette”.

Ora ci sarà però la necessità di: “Creare una rete per poter poi condividere contenuti e soprattutto iniziative, perché il buon uso degli antibiotici deve andare nella direzione di salvaguardare le risorse attuali e soprattutto di gestire le prossime che saremo chiamati a proteggere per quanto riguarda futuri fenomeni di antibiotico resistenza”.

 

07 aprile 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy