Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Malattia di Chagas. Passi avanti verso vaccino


Dall’Argentina arrivano nuove speranze per la messa a punto di un vaccino contro la malattia di Chagas, una parassitosi diffusa in America Latina. Un gruppo di ricercatori ha messo a punto una molecola contenente tre antigeni.

14 APR - (Reuters Health) – Una molecola ingegnerizzata che contiene tre antigeni sarebbe riuscita a ridurre il numero di parassiti che causano la malattia di Chagas, oltre a diminuire i danni ai tessuti che questi provocano. A dimostrarlo è stato un gruppo di ricercatori argentini guidati da Emilio Malchiodi, dell’Università di Buenos Aires. La ricerca è stata pubblicata su Npj Vaccines. Lo sviluppo di questo vaccino, testato per ora sugli animali da laboratorio, potrebbe portare a ridurre i costi di produzione.
 
Un vantaggio, ha spiegato Malchiodi, soprattutto considerando l’aumento dei migranti dalle zone in cui il parassita è endemico. La malattia di Chagas è una patologia causata dal parassita Trypanosoma cruzi, che si trasmette attraverso insetti noti come triatomine, e che uccide circa 12mila persone l’anno. Questa malattia è endemica in America Latina, dove l’insetto si nasconde nelle case di mattoni con i tetti di paglia tipiche delle zone rurali più povere. Secondo l’Organizzazione della Sanità, fino a sette milioni di persone sono state infettate dal parassita e la malattia di Chagas è nella lista delle 17 malattie tropicali trascurate che avrebbero bisogno di maggiori investimenti in ricerca.

Secondo Medici Senza Frontiere, quasi un paziente su tre con la malattia di Chagas può sviluppare patologie che mettono a rischio la sua vita, come malattie cardiache, arresto cardiaco e complicanze a livello intestinale. Per la diagnosi si eseguono analisi di laboratorio e mentre il trattamento può essere efficace anche al 100 per cento nei neonati e nei casi acuti, diventa difficile trattare i casi in cui passa tanto tempo tra infezione e diagnosi.
 
Fonte: Npj Vaccines
 
Reuters Staff
 
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

14 aprile 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy