Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 15 DICEMBRE 2017
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Vaccino Hpv. Snami smentisce Report: “Per la comunità scientifica nazionale è un vaccino sicuro”

“L’Italia non sottovaluta le reazioni avverse al vaccini antipapilloma virus”. Al contrario: “la comunità scientifica nazionale conferma sulla sicurezza del primo vaccino contro il cancro prodotto dall’uomo”. È chiaro il messaggio dello Snami che risponde alla tesi sostenuta dalla trasmissione Report, secondo la quale “i casi di reazioni avverse al vaccino anti papilloma virus sarebbero stati sin qui sottovalutati”. Ecco la risposta del Sindacato dei Medici.

19 APR - “Non è stata una buona informazione”. Angelo Testa, presidente nazionale dello Snami, rema contro la trasmissione televisiva Report e la sua tesi, secondo la quale,  sarebbero sottovalutate le reazioni avverse al vaccino antipapilloma virus.

Il servizio giornalistico avrebbe fatto emergere che, mentre in altre nazioni europee sono state segnalate importanti reazioni collaterali al vaccino, in Italia tutto tace.”Il nostro paese – ha spiegato Gianfranco Breccia, segretario nazionale Snami - è stato il primo ad introdurre la vaccinazione e all’oggi siamo nell’ordine di circa un milione dei vaccinazioni effettuate e mi consta che siano smentite da studi scientifici approfonditi la correlazione tra gli effetti collaterali del vaccino e l’azione negativa degli adiuvanti dello stesso”.

Chiede un approfondimento migliore della notizia data Salvatore Santacroce, tesoriere nazionale Snami: “forse – ha aggiunto - prima di diffondere il panico attraverso i media bisognava approfondire quanto la comunità scientifica nazionale conferma sulla sicurezza del primo vaccino contro il cancro prodotto dall’uomo”.


Sulla stessa linea anche Salvatore Cauchi, vice segretario nazionale Snami che ha sottolineato come “un serio contraddittorio nel corso della trasmissione televisiva avrebbe fatto chiaramente emergere che basta consultare la letteratura scientifica per avere conferma dei profili di sicurezza e l’efficacia clinica del vaccino”.

Alla luce di quanto affermato dai vertici Snami, il suo presidente, Angelo Testa, conclude appellandosi alla corretta comunicazione, sostenendo che questa  “è la base fondamentale di un futuro migliore per tutti noi in un momento storico di crisi per il servizio sanitario pubblico in cui tanti, sicuramente troppi, vorrebbero metterci le mani”.
 

19 aprile 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy