Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Pistole. Se i bambini le vedono nei film sono più propensi a sparare

di Lisa Rapaport

Guardare personaggi dei film che usano pistole non necessariamente aumenta la probabilità che i bambini siano attratti dalle armi; tuttavia quelli che le scelgono per giocare sono più propensi a sparare. È questa l’evidenza emersa da un esperimento condotto dall’Università della Pennsylvania di Columbus, negli USA.

26 SET - (Reuters Health) – Psicologi ricercatori della Ohio State University di Columbus, guidati da Brad Bushman, hanno fatto vedere ai bambini un filmato di 20 minuti con scene estratte da The Rocketeer o National Treasure, film per i quali è consigliata la visione in presenza di un adulto. I partecipanti sono stati assegnati a caso a vedere una versione inedita della clip o una versione in cui le scene che mostravano pistole erano state modificate, ma l’azione e la trama non erano state alterate. Dopo la visione del film, i bambini sono stati portati in una stanza con un armadio pieno di giochi e sono stati invitati a giocare con tutto ciò che volevano. Un cassetto dell’armadio conteneva una vera pistola calibro 0,38, modificata per non poter sparare, ma con il percussore e il grilletto ancora funzionanti.

I risultati
Secondo i ricercatori, durante i 20 minuti di gioco nella stanza, le scene viste dai bambini non sembravano essere legate alla scoperta o all’uso della pistola, “Non è chiaro perché i film non sembravano influenzare la raccolta o meno della pistola per giocarci – dice Brad Bushman, – Ma i bambini che hanno preso in mano la pistola l’hanno tenuta più a lungo e hanno premuto più volte il grilletto. Già precedenti ricerche hanno evidenziato come i bimbi che vedono fumare i personaggi dei film abbiano maggiori probabilità di farlo nella vita reale”. L’esperimento ha coinvolto 104 bambini tra gli otto e i 12 anni che erano parenti o amici. Hanno visto le scene dei film in coppia e poi si sono recati insieme nella stanza dei giochi. Nel complesso, 43 bimbi, circa l’83%, hanno scoperto la pistola nel cassetto dell’armadio. Solo 14 coppie hanno dato la pistola a un assistente della ricerca o lo hanno informato appena l’hanno trovata. In 22 coppie, uno o entrambi i bambini hanno maneggiato l’arma.

Fonte: JAMA Pediatrics 2017


Lisa Rapaport


(Versione Italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

26 settembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy