Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Influenza. Vaccino ‘universale’ pronto per la sperimentazione sull’uomo. Saranno coinvolte più di 2.000 persone nei prossimi 2 anni


Per la prima volta un vaccino “universale” contro l’influenza arriva alla fase due di sperimentazione clinica, quella sull'uomo. Il composto è stato messo a punto da Vaccitech, una spin out dell’Università di Oxford

04 OTT - (Reuters Health) – Più di duemila persone potrebbero essere coinvolte nei prossimi due anni nella sperimentazione del vaccino universale contro l’influenza. Il prodotto, sviluppato da ricercatori dello Jenner Institute, dell’Università di Oxford e da Vaccitech, un’azienda biotech fondata da scienziati dell’istituto, sarebbe pronto ad entrare in un trial clinico di fase IIb.
 
Il vaccino ‘universale’ sarebbe stato sviluppato prendendo in considerazione le proteine che si trovano nel nucleo del virus, a differenza degli attuali vaccini antinfluenzali stagionali che hanno come obiettivo le proteine della superficie virale, che cambiano continuamente, in base alla tipologia di virus. Per questo ogni anno devono rinnovarsi e non sempre funzionano, specie tra le persone con i sistemi immunitari più deboli come gli anziani.

Il nuovo vaccino funzionerebbe stimolando il sistema immunitario a produrre più cellule T per uccidere i virus, piuttosto che stimolare gli anticorpi. E alcune ricerche hanno dimostrato che proprio le cellule T del sistema immunitario aiuterebbero a combattere più di un tipo di virus dell’influenza. Così, i ricercatori sperano che il nuovo vaccino sarà in grado di dare una migliore e più duratura protezione, quando utilizzato insieme al normale vaccino stagionale.

“L’azione potrebbe durare dai due ai quattro anno, ma non lo sapremo finché non avremo avviato la sperimentazione”, dice il CEO di Vaccitech, Tom Evans. Il nuovo vaccino ha già passato le prima fasi di sperimentazione sulla sicurezza e ora si avvia alla fase IIb con il reclutamento di circa 500 persone per la stagione influenzale in arrivo. La restante parte delle persone sarà reclutata, invece, nel corso della stagione 2018/2019. È la prima volta che un vaccino universale contro l’influenza arriva oltre la fase I di sperimentazione. E se dovesse proseguire oltre la fase IIb, il vaccino dovrà affrontare le fasi finali di studio clinico più ampie e costose, per le quali Evans ipotizza partnership con altre aziende.

Fonte: Reuters Health News

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Daily Health Industry)

04 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy