Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 28 SETTEMBRE 2020
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

A Roma, per la prima volta, l’incontro degli Istituti di sanità pubblica del mondo

di Walter Ricciardi

Il meeting dell’Associazione internazionale che riunisce gli Istituti di Sanità pubblica si è aperto all’Istituto Superiore di Sanità a Roma. Cambia il clima, cambiano le condizioni demografiche e le migrazioni mutano ancora di più gli scenari socio-sanitari. Diventa perciò sempre più urgente la sfida di individuare le strategie che rendano possibile il mantenimento di un servizio sanitario universale e sempre più urgente diventa farlo insieme

23 OTT - Il meeting annuale organizzato da IANPHI, l’Associazione internazionale che riunisce gli Istituti di Sanità pubblica con l’obiettivo di organizzare strategie di supporto per aumentare le performance dei sistemi sanitari si svolge all’Istituto Superiore di Sanità. 
 
È la prima volta che i presidenti e i direttori degli Istituti di sanità pubblica di tutto il mondo si riuniscono in Italia e la scelta di celebrare questo appuntamento a Roma rappresenta certamente un riconoscimento al nostro Istituto ma anche al nostro Servizio Sanitario Nazionale.
 
Cambia il clima, cambiano le condizioni demografiche e le migrazioni mutano ancora di più gli scenari socio-sanitari. Diventa perciò sempre più urgente la sfida di individuare le strategie che rendano possibile il mantenimento di un servizio sanitario universale e sempre più urgente diventa farlo insieme poiché lo scenario della salute è ormai globale da diverse prospettive.

È infatti questo innanzitutto il senso di questo incontro che, quando ci è stato proposto, abbiamo accolto e voluto: costruire una rete di condivisione delle esperienze che permetta il confronto e la costruzione di una piattaforma comune per identificare le strategie e le pratiche migliori con l’obiettivo di mantenere la copertura universale dei servizi sanitari e creare le condizioni per estenderla ulteriormente.

 
Tutte le analisi e le riflessioni che saranno condotte nelle diverse sessioni avranno come denominatore comune il ruolo imprescindibile dell’evidenza scientifica, condiviso da tutti i partecipanti.
 
Un lavoro che noi stiamo facendo anche coordinando il progetto europeo “TO-REACH” frutto della collaborazione di 29 enti di ricerca e agenzie governative di 19 paesi europei e tre paesi extraeuropei (Canada, Stati Uniti, Israele) cercando di definire le condizioni per garantire equità, efficienza, sostenibilità e accessibilità dei sistemi sanitari soprattutto alla luce della crescita dell’innovazione tecnologica i cui costi mettono spesso a rischio la sostenibilità dei sistemi.
 
La presenza di IANPHI oggi a Roma è, infatti, un ulteriore passo verso la costruzione di una rete sempre più vasta mirata a tutelare in modo più esteso possibile la salute di tutti.

Walter Ricciardi
Presidente Istituto Superiore di Sanità

23 ottobre 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy