Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Zika. I bambini spesso non presentano tutti i sintomi

di Will Boggs

Uno studio condotto negli Usa ha evidenziato come spesso i bambini non presentino tutti i quattro sintomi caratteristici dell’infezione da virus Zika: eruzioni cutanee, febbre, congiuntivite e artralgia. Su 33 bambini presi in considerazione, solo 3 lamentavano contemporaneamente quattro i sintomi tipici

02 NOV - (Reuters Health) – La maggior parte dei bambini che hanno un’infezione da virus Zika  presenta solo due dei quattro sintomi caratteristici della malattia:eruzioni cutanee, febbre, congiuntivite e artralgia. È quanto ha evidenziato uno studio epidemiologico coordinato da Isabel Griffin del Florida Department of Health, nella contea di Miami-Dade, USA. I risultati sono stati pubblicati da Pediatrics.

Lo studio
Griffin e colleghi hanno preso in considerazione 33 bambini con infezione da virus Zika confermata: 27 avevano contratto l’infezione in viaggio, mentre sei erano stati contagiati nella zona della Florida. Di questi ultimi, poi, tre hanno ricevuto la diagnosi nel corso di controlli casuali e due perché vivevano in zone a rischio. Dai risultati è emerso che due dei 33 casi erano asintomatici, ma solo tre, il 9,6% dei 31 sintomatici, presentavano tutti e quattro i sintomi tipici dell’infezione. Otto bambini con sintomi, il 25,8% del campione, hanno riportato solo tre sintomi tipici della malattia; 16, il 51,6%, hanno riferito due sintomi su quattro e quattro bambini, il 12,9%, ha riportato solo un sintomo. In tutto, 25 dei 31 casi con sintomi, pari all’80,6%, avevano avuto sia febbre, sia eruzioni cutanee.

Tutti i pazienti con solo due dei quattro sintomi avevano contratto l’infezione in seguito un viaggio nelle zone a rischio, mentre nessuno dei bambini che aveva viaggiato era asintomatico. Cinque bambini con l’infezione dovuta a un viaggio hanno riportato anche diarrea. Infine, non ci sarebbe stata la necessità di ricovero in nessuno dei casi considerati.

Fonte: Pediatrics

Will Boggs

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

02 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy