Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 23 APRILE 2018
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Linee guida: l’Oms cerca nuovi partner esterni per la loro revisione. Le domande vanno inoltrate entro il 22 dicembre

L’Oms cerca membri con una vasta gamma di esperienze di salute pubblica, che abbiano una valutazione critica e competenze di base dell'epidemiologia, e che possano valutare attentamente e revisionare le bozze di proposte di pianificazione e linee guida finali. Il lavoro non è compensato. Il  Comitato di revisione delle linee guida è stato istituito nel 2007 per garantire che le linee guida dell'Oms siano di alta qualità metodologica e sviluppate attraverso un processo decisionale trasparente basato su evidenze. MANUALE OMS PER LO SVILUPPO DELLE LINEE GUIDA.

09 DIC - Il Comitato di revisione delle linee guida dell'Oms (GRC) cerca nuovi membri esterni per il periodo 2018-2020.

Il GRC supervisiona il processo di garanzia della qualità dell'Oms per tutte le sue linee guida (prodotti informativi che contengono raccomandazioni tecniche su un'ampia varietà di argomenti).

Il comitato è composto da 30 membri provenienti da diverse unità tecniche presso la sede dell'Oms e da un membro di ciascun ufficio regionale dell'Oms e da cinque membri esterni.

I membri GRC hanno una durata di 3 anni e prevedono 40-50 ore di lavoro l'anno, tra cui la partecipazione virtuale a dieci riunioni mensili di 2 ore e l'esecuzione di peer review di 3-4 documenti.

L’Oms cerca membri con una vasta gamma di esperienze di salute pubblica, che abbiano una valutazione critica e competenze di base dell'epidemiologia, e che possano valutare attentamente e revisionare le bozze di proposte di pianificazione e linee guida finali. Il lavoro non è compensato.

Chi fosse interessato può inviare suo curriculum e una breve lettera di interesse a norriss@who.int prima del 22 dicembre 2017.


Il GRC è stato istituito dal Direttore generale nel 2007 per garantire che le linee guida dell'Oms siano di alta qualità metodologica e sviluppate attraverso un processo decisionale trasparente basato su evidenze.

Il GRC si riunisce su base mensile per rivedere le proposte iniziali per lo sviluppo delle linee guida e le versioni finali delle linee guida prima della loro pubblicazione. La revisione della proposta iniziale include una valutazione del fatto che il processo di sviluppo delle linee guida sia in grado di soddisfare i requisiti dell'Oms descritti nel manuale dell'Oms per lo sviluppo delle linee guida.

Il manuale fornisce istruzioni dettagliate per gli sviluppatori di linee guida sui seguenti argomenti:
• applicazione di metodologie di alta qualità per lo sviluppo delle linee guida utilizzando strategie di ricerca sistematica, sintesi e valutazione della qualità delle migliori evidenze disponibili a supporto delle raccomandazioni;
• raccolta e gestione appropriate del conflitto di interessi dichiarato degli esperti;
• composizione di gruppi di esperti comprendente esperti di contenuti, metodologi, utenti target, responsabili politici, con equilibrio di genere e geografico;
• istruzioni per la gestione del processo di gruppo per raggiungere il consenso tra esperti;
• standard per un processo decisionale trasparente, prendendo in considerazione potenziali danni e benefici, valori e preferenze degli utenti finali;
• sviluppare piani per implementare e adattare le linee guida; e
• standard minimi per la segnalazione.

La revisione delle domande finali è condotta per garantire che il processo e la forma delle raccomandazioni abbiano seguito le linee guida sui requisiti dell'Oms. Il GRC offre anche suggerimenti e consigli su come migliorare la qualità delle linee guida.
 

09 dicembre 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy