Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ue e Giappone rafforzano la collaborazione sulle ispezioni dei produttori di medicinali


L'aggiornamento dell'accordo di riconoscimento reciproco del 2004 si estende ai prodotti sterili, agli ingredienti farmaceutici attivi e ai medicinali biologici compresi i vaccini

18 LUG - L'Unione europea (UE) e il Giappone hanno concordato di ampliare la gamma di medicinali per i quali riconosceranno reciprocamente le ispezioni dei siti di produzione. L'attuale accordo sul reciproco riconoscimento (Mra) tra l'UE e il Giappone è operativo dal 29 maggio 2004. Consente ai regolatori di fare affidamento su ispezioni di buone prassi di fabbricazione (Gmp) nei rispettivi territori, di rinunciare ai test in batch dei medicinali che entrano in Giappone dall'UE paesi e viceversa e condividere informazioni su ispezioni e difetti di qualità. Grazie a questo accordo, le autorità di regolamentazione nell'UE e in Giappone possono fare un miglior uso delle loro ispezioni riducendo la duplicazione delle ispezioni nei rispettivi territori.

L'ambito di questo accordo è stato esteso per includere medicinali sterili, alcune medicine biologiche inclusi vaccini e immunologici e ingredienti farmaceutici attivi (Api) di qualsiasi medicinale contemplato nell'accordo. Questo significa che le autorità dell'UE e del Giappone hanno convenuto di disporre di quadri normativi e procedurali equivalenti per le ispezioni dei fabbricanti per questi prodotti e quindi di fare affidamento sulle rispettive ispezioni.

L'ambito completo dell'Mra copre ora prodotti farmaceutici chimici, medicinali omeopatici, vitamine, minerali e medicinali a base di erbe (se considerati medicinali); alcuni prodotti farmaceutici biologici tra cui immunologici e vaccini, Api per una qualsiasi delle categorie sopra elencate e prodotti sterili appartenenti alle categorie sopra elencate.

Nell'UE, le ispezioni dei siti di produzione sono effettuate dalle autorità competenti degli Stati membri. In Giappone, le ispezioni Gmp sono condotte dall'agenzia per i prodotti farmaceutici e i dispositivi medici (Pmda) e le 47 ispezioni delle prefetture.

Questo è il primo aggiornamento dell'accordo Mra originale. Come parte del progetto di espansione del prodotto, il Giappone ha anche valutato e riconosciuto come equivalente alle autorità competenti dell'UE per l'ispezione dei medicinali per uso umano.

18 luglio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy