Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Frutta e verdura. Non basta mangiarne tante per dimagrire


Mangiare molti ortaggi è sicuramente una buona abitudine. Ma se non associata ad uno stile di vita corretto – con una dieta meno calorica e una regolare attività fisica – non garantisce che si butteranno giù i chili di troppo. A dimostrarlo uno studio dell’Imperial College.

02 GEN - Spesso si pensa che una dieta ricca di ortaggi possa aiutare a dimagrire. Ma siamo sicuri che sia così? Secondo uno studio appena pubblicato su American Journal of Clinical Nutrition, chi mangia molta frutta e verdura non ha maggiori possibilità di perdere peso nel tempo, se questa dieta non è associata anche a un cambiamento di stile di vita, come un’alimentazione meno grassa in generale e una regolare attività fisica. “Ma questa non è certo una scusa per smettere di mangiare frutta e verdura”, hanno detto i ricercatori dell’Imperial College di Londra che hanno condotto lo studio. “Soprattutto per chi vuole smettere di fumare: per queste persone inaspettatamente una dieta ricca di vegetali può fare meglio che agli altri”.
 
Quindi le mamme non dovranno smettere di raccomandare di mangiare molta frutta e verdura, semplicemente abituare i propri figli anche ad avere uno stile di vita corretto, anche perché, secondo i ricercatori, “gli ortaggi sono ricchi di nutrienti che possono diminuire il rischio di sviluppare malattie croniche, come disturbi cardiaci o alcuni tipi di cancro”.
Il campione scelto per lo studio è stato di quasi 374 mila adulti tra i 25 e i 70 anni, provenienti da 10 nazioni europee. Queste persone sono state seguite per un periodo di 5 anni, e la ricerca ha dimostrato come non sia vero che chi mangia più frutta e verdura sia meno portato ad ingrassare nel tempo. A meno che a questa buona abitudine non sia associata anche una dieta meno calorica o un regolare esercizio fisico.
 
In media le persone che hanno partecipato allo studio sono aumentate di peso per mezzo chilo l’anno.Sia tra gli uomini che tra le donne chi mangiava più ortaggi sembrava ingrassare seguendo una dieta più ricca di frutta e verdura. Tutto ciò a parità di calorie ingerite e smaltite, ovvero a meno di associare al consumo di questi alimenti anche uno stile di vita corretto.
Solo un gruppo di persone ha dimostrato di non aumentare di peso al crescere dell’assunzione di frutta e verdura: si tratta di coloro che avevano deciso di smettere di fumare proprio nel periodo dello studio. “Non ne sappiamo bene il motivo – ha spiegato Anne-Claire Vergnaud, la ricercatrice dell’Imperial College che ha coordinato la ricerca – ma si può immaginare che sia per il fatto che queste persone sono in una fase della vita in cui sono più attente ad avere uno stile di vita più sano”. Aggiungendo poi: “Sarà importante confermare questi risultati, visto che l’aumento di peso tra chi sceglie di abbandonare le sigarette è uno dei motivi per cui più spesso si hanno ricadute”.
 
Questo non toglie che bisogna mangiare molti vegetali ogni giorno, specificano i ricercatori. “Una dieta sana prevede almeno quattro o cinque frutti al giorno e altrettante porzioni di verdura, ciò abbassa la pressione troppo alta e diminuisce i valori del colesterolo”, ha spiegato Vergnaud. “La cosa preoccupante è che in media le persone non mangiano che due o tre portate al giorno in tutto, di questi alimenti”.
 
Laura Berardi

02 gennaio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy