Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Word Day 2019. Apmar: “Le malattie reumatiche colpiscono anche i bambini”. Appello alle Istituzioni: “Aiutateci a fargli vivere una vita normale”


Dal premio di ricerca “Alessio Mustich” ai fumetti: da anni l’associazione promuove diversi progetti e attività di sensibilizzazione sul tema delle patologie reumatiche in età infantile. L'appello della presidente Antonella Celano alla politica: "Vorrei provare a sollecitare le istituzioni affinché si occupino di più dei nostri bambini".

19 MAR - Sensibilizzare le Istituzioni, l’opinione pubblica e in particolare le famiglie con bambini piccoli, sfatando il luogo comune secondo cui le patologie reumatiche colpiscano solo gli adulti. Apmar, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare partecipa al #WORDDAY2019, la Giornata mondiale delle patologie reumatiche nella popolazione giovanile.
 
“Apmar da anni si occupa di patologie reumatiche in età pediatrica – spiega Antonella Celano, presidente di Apmar Onlus – perché bisogna sfatare il luogo comune secondo cui queste patologie colpiscono solo le persone anziane, esse colpiscono molto spesso i bambini. Io stessa sono una ex paziente pediatrica affetta da una di queste patologie e ho iniziato ad avere i primi sintomi all’età di 4 anni. Quelli però erano tempi in cui era complicato fare una diagnosi ora siccome oggi i mezzi e i professionisti ci sono la nostra associazione ha deciso di sostenerli”. 

Apmar Onlus sul tema delle malattie reumatiche in età pediatrica ha sviluppato, negli ultimi anni, diversi progetti presentando alcuni poster sui progetti dell’associazione rivolti alla popolazione giovanile e un fumetto informativo che serve ai bambini per informarli su quella che è la vita con questa patologia. Il più importante tra questi è il premio 'Alessio Mustich', premio di ricerca consegnato a giovani pediatri reumatologi che fanno progetti di ricerca su queste patologie e dedicato alla memoria del piccolo Alessio Mustich, morto all’età di dieci anni nel 2014 colpito da una malattia reumatologica rara. Anche il 5x1000 di Apmar Onlus è destinato alla ricerca sulle patologie che colpiscono i bambini.
 
Per concludere Celano lancia un messaggio alla classe politica: “Vorrei provare a sollecitare le istituzioni affinché si occupino di più dei nostri bambini, come associazione vorremmo che l’attenzione si focalizzasse, in particolare, sulla transitional care perché è importante che questi bambini abbiano un passaggio senza traumi dall’età pediatrica all’età adulta nel cambio del medico e soprattutto cerchiamo di fare in modo che abbiano una qualità di vita che permetta loro di vivere una vita “normale” come tutti gli altri bambini”.
 

19 marzo 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy