Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 19 GIUGNO 2019
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Sunshine Act. Boggetti (Confindustria DM): “Lo si approvi rapidamente. E poi semplificare il Codice degli appalti”

Il presidente dell’associazione delle industrie dei dispositivi sollecita il via libera definitivo del ddl già approvato alla Camera e ora all’attenzione del Senato. Chiesta poi “la creazione di un ecosistema capace di attrarre imprese e innovazioni. Presenteremo 10 proposte per lo snellimento del Codice degli Appalti”.

10 MAG - “Ci auguriamo una rapida approvazione del Sunshine act in esame al Senato. Siamo convinti che la trasparenza sia la migliore garanzia di un corretto rapporto tra industria e operatori sanitari, senza il quale non può esserci innovazione tecnologica perché se dalla ricerca medico-scientifica si sviluppano nuove soluzioni terapeutiche, è poi l’industria che le produce, le perfeziona e le rende accessibili a tutti. Pertanto condanniamo tutte le forme di corruzione e di distorsione per poter lavorare in modo trasparente per lo sviluppo tecnologico in medicina nell’interesse del paziente”. Questo il commento del Presidente di Confindustria Dispositivi Medici, Massimiliano Boggetti, per una rapida approvazione del Sunshine Act.
 
“A nostro parere - ha dichiarato Boggetti - il Sunshine Act rappresenta un importante passo verso la creazione di un ecosistema capace di attrarre imprese e innovazioni; siamo anche convinti che per raggiungere pienamente questo obiettivo siano necessari altri atti di semplificazione e trasparenza normativa. È fondamentale per l’industria del Paese che si attui quanto prima una riforma che renda la giustizia più veloce e certa, oltre a uno snellimento normativo del Codice degli Appalti che consenta a tutti gli attori del sistema di agire in modo chiaro attraverso regole semplici in un percorso virtuoso. Non dimentichiamo infatti che dove ci sono troppe norme si crea minore chiarezza ed è proprio qui che  può annidarsi la corruzione. Auspichiamo quindi che il Sunshine act sia il primo passo verso altri interventi legislativi che abbiano come principale obiettivo la certezza e la semplificazione normativa”, ha concluso Boggetti.

10 maggio 2019
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy