Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

La Chirurgia robotica di Grosseto fa scuola a Londra


Istituito un programma di collaborazione con il responsabile del Dipartimento di Chirurgia epatobiliare e pancreatica dell'University College of London, Massimo Malagò, per sviluppare le applicazioni della chirurgia robotica sul pancreas, una tecnica finora mai utilizzata oltre Manica.

17 MAR - Un programma di collaborazione per sviluppare, oltre Manica, le applicazioni della Chirurgia robotica sul pancreas, una tecnica ad oggi mai utilizzata nel Regno Unito. Protagonisti dell’iniziativa, il direttore dell'Area chirurgica dell'ospedale Misericordia di Grosseto, Andrea Coratti, e il responsabile del Dipartimento di Chirurgia epatobiliare e pancreatica presso la University College of London, Massimo Malagò.
 


Nei giorni scorsi Coratti è stato a Londra, al Princess Grace Hospital, dove, per la prima volta in Inghilterra, ha partecipato ad un delicatissimo intervento con tecnica robotica per l'asportazione della testa del pancreas, su un paziente affetto da tumore. L'intervento è andato bene e il decorso del paziente è regolare.


"Ritengo questo evento, oltre che un importante successo tecnico, anche un grande riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni all'ospedale di Grosseto nel campo della Robotica - ha commentato Andrea Coratti - è, inoltre, la conferma del ruolo internazionale della Scuola di Chirurgia robotica di Grosseto, che continua a fare formazione di alta qualità e a diffondere questo approccio chirurgico mini-invasivo in tutto il mondo”. “La collaborazione con il gruppo chirurgico inglese proseguirà anche in futuro – ha aggiunto - e porterà certamente importanti contributi per lo sviluppo e la crescita anche dell'équipe chirurgica dell'ospedale Misericordia di Grosseto".
 


"La Robotica di Grosseto - ha commentato Massimo Malagò -, sia per l'attività chirurgica che per la didattica, è un modello da seguire. Lo dimostra l'intervento che abbiamo eseguito a Londra”. “Abbiamo aperto la strada ad una nuova frontiera della chirurgia - ha concluso – il tutto grazie alla presenza di Andrea Coratti, che ha eseguito la parte più difficile dell'intervento e che ha messo a disposizione la propria esperienza e capacità acquisite in tanti anni di lavoro e di successi a Grosseto".

17 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy