Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Aggiornamento al 1 febbraio: i casi confermati salgono a 11.953 con 259 morti. I primi casi in Spagna, Svezia e Russia. OMS: “Contagio da persona senza sintomi è molto raro”


Pubblicato il bollettino quotidiano Oms che sottolinea come il principale driver di trasmissione del virus siano persone con già evidenti sintomi di malattia. I Paesi coinvolti salgono a 23. In Francia, il primo operatore sanitario infettato al di fuori della Cina: si tratta di un medico che era stato a contatto con un paziente risultato poi positivo. IL BOLLETTINO.

02 FEB - Sono 11.953 i casi confermati al 1 febbraio del nuovo coronavirus. I morti sono 259 e il virus è stato segnalato in 23 Paesi.
Rispetto al 31 gennaio si registrano nuovi casi in Spagna (1 caso), Svezia (1 caso) e Russia (2 casi).
Il livello di rischio resta molto alto in Cina e alto nel resto del Mondo.
 
L’Oms ha sottolineato che il principale driver di trasmissione sono le persone con sintomi già evidenti della malattia. I casi di contagio da persona asintomatica sono un evento molto raro anche se non impossibile.

In Francia, per la prima volta fuori dalla Cina, è stato confermato un caso di contagio in un operatore sanitario: si tratta di un medico che era stato a contatto con un paziente risultato poi positivo.

Il primo caso di trasmissione da uomo a uomo di terza generazione al di fuori della Cina è stato identificato in un individuo che è stato esposto a un caso confermato in Baviera, Germania.
 
Per la prima volta, un caso è stato esportato da un paese diverso dalla Cina: un paziente è stato identificato in Corea del Sud a seguito della sua esposizione a un caso confermato in Giappone.
 
Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati ulteriori casi di trasmissione da uomo a uomo al di fuori della Cina: in Giappone, una guida turistica che fa parte dello stesso gruppo di casi giapponesi che hanno avuto contatti con turisti di Wuhan; in Germania, un caso che fa parte del focolaio in Baviera; e in Thailandia, un tassista che non aveva precedenti di viaggio in Cina.
 


02 febbraio 2020
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Tabella

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy