Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Oms ribadisce il suo no alle sigarette elettroniche: “Sono dannose per la salute”


L’organizzazione evidenzia come la maggior parte dei liquidi contengono sostanze chimiche tossiche, compresa la nicotina e sostanze che possono causare il cancro. Per questo i Governi devono rigorosamente regolamentarle e, soprattutto, devono essere tenute alla larga dai bambini.

06 FEB - A livello globale, ci sono 1,1 miliardi di fumatori adulti, il 60% dei quali desidera o intende smettere. Molto è stato scritto e detto sul potenziale dei sistemi elettronici come le sigarette elettroniche per aiutare i consumatori di tabacco a smettere. Mentre le prove sono ancora inconcludenti, le sigarette elettroniche vengono spesso utilizzate insieme a uno o più prodotti del tabacco. 
 
È quanto rimarca l’Oms in una dichiarazione rilasciata ieri che evidenzia come i governi che vogliono valutare i potenziali benefici e rischi delle sigarette elettroniche per la propria popolazione dovrebbero considerare quanto segue:
 
1. “Per quanto riguarda i potenziali effetti sulla salute per i quali stanno crescendo le prove, non ci sono dati sufficienti per comprendere la portata del loro impatto sulla salute poiché i dispositivi non sono sul mercato da abbastanza tempo. Soprattutto gli effetti a lungo termine dell'uso di sigarette elettroniche o dell'esposizione sono ancora sconosciuti.
 
2. Tuttavia, l'evidenza è chiara, gli aerosol della maggior parte delle ENDS contengono sostanze chimiche tossiche, compresa la nicotina e sostanze che possono causare il cancro. Gli ENS da soli sono associati ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari e disturbi polmonari e effetti avversi sullo sviluppo del feto durante la gravidanza. Le ENDS sono senza dubbio dannose, devono essere rigorosamente regolamentate e, soprattutto, devono essere tenute alla larga dai bambini. La nicotina crea dipendenza e si trova nella maggior parte delle sigarette elettroniche. Sia i prodotti del tabacco che le sigarette elettroniche comportano rischi per la salute e neppure l'approccio più sicuro è quello di consumarli.
 
3. È particolarmente preoccupante per la salute pubblica che sempre più bambini e adolescenti utilizzino le sigarette elettroniche in alcuni paesi. La maggior parte delle ENDS può essere manipolata dall'utente. Alcuni produttori detengono anche brevetti per manipolare in remoto i dosaggi di nicotina e il rilascio di sostanze tossiche. Inoltre, in alcuni paesi vi è un numero crescente di prove secondo cui gli adolescenti che non fumano ma che usano ENDS raddoppiano le loro possibilità di iniziare a fumare sigarette più tardi nella vita. L'esposizione di bambini e adolescenti alla nicotina può avere effetti dannosi a lungo termine sullo sviluppo del cervello e portare alla dipendenza da nicotina”.

06 febbraio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy