Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Toscana e Campania mettono letti di terapia intensiva a disposizione della Lombardia


La Campania ha messo a disposizione 20 letti, la Toscana 5. In Campania ci sarà anche una struttura per accogliere i familiari eventualmente impegnati ad accompagnare i pazienti. “Consideriamo questo un atto doveroso di solidarietà e responsabilità nazionale”, commenta il governatore Vincenzo De Luca. Anche per il presidente toscano, Enrico Rossi, “nonostante la situazione di difficoltà”, aiutare la Lombardia “ci sembrava un gesto di solidarietà doveroso”.

03 MAR - La Toscana mette a disposizione della Lombardia cinque letti di terapia intensiva, per accogliere altrettanti pazienti lombardi colpiti dal Coronavirus. E la Campania ne mette a disposizione 20, insieme a una struttura residenziale per i familiari eventualmente impegnati ad accompagnare i pazienti. A comunicarlo i presidenti delle due Regioni in due distinte note diramate nel pomeriggio di ieri.
 
"Nonostante la situazione di difficoltà - commentano nella nota toscana il presidente Enrico Rossi e l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - abbiamo voluto rispondere alla richiesta del Ministero della salute, mettendo a disposizione della Lombardia cinque letti di terapia intensiva nei nostri ospedali. Ci sembrava un gesto di solidarietà doveroso”. Negli ospedali della Toscana ci sono 445 letti di terapia intensiva e sub-intensiva.
 
Nella nota campana si spiega come la disponibilità di posti letto nei reparti di terapia intensiva ordinaria da mettere a disposizione della Lombardia sia stata verificata “al netto delle esigenze di cura dei pazienti campani e tenendo conto ovviamente che occorre bisogna sempre valutare la possibile evoluzione del problema coronavirus”. E’ stato quindi possibile mettere 20 posti letto messi a disposizione. "Consideriamo questo - ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca nella nota -  un atto doveroso di solidarietà e responsabilità nazionale".

03 marzo 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy