Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Tor Vergata richiama 98 pazienti potenzialmente a contatto con poliziotto positivo. Tutti i test sono negativi


Le 98 persone avevano avuto accesso al pronto soccorso nei giorni 26 e 27 febbraio ed erano potenzialmente venuti a contatto con l'agente di Polizia che si era recato al pronto soccorso e poi risultato positivo. Tutti i contatti sono stati ricostruiti e i tamponi eseguiti sono risultati tutti negativi.

03 MAR - “A seguito dell'indagine epidemiologica svolta dalla direzione sanitaria dal Policlinico di Tor Vergata e dal SERESMI (Servizio regionale per l'epidemiologia, sorveglianza e controllo delle malattie infettive dello Spallanzani) sono state richiamate 98 persone che hanno avuto accesso al pronto soccorso di Tor Vergata nei giorni 26 e 27 febbraio e che sono potenzialmente venuti a contatto con l'agente di Polizia che si era recato al pronto soccorso e ora ricoverato all'Istituto Spallanzani”. A comunicarlo, nella serata di ieri, è una nota dell’assessore alla Salute Alessio D’Amato.
 
Si è provveduto così a ricostruire tutti i contatti avvenuti al pronto soccorso di Tor Vergata e in serata una nota aggiornata dell’assessorato fa sapere che “tutti i campioni relativi ai casi richiamati al Policlinico Tor Vergata sono risultati negativi anche se queste persone restano sotto osservazione perché rientrano ancora nel periodo di incubazione".
 
L’assessorato spiega che è stato necessario porre sotto sorveglianza 6 operatori sanitari, 2 vigilantes ed un agente di polizia. "Sono tutti asintomatici e sono in buone condizioni. La tempestività dei richiami effettuati ha consentito di avere la situazione sotto controllo”, spiega l’assessorato.
 
D’Amato torna quindi a precisare che “a Roma non abbiamo nessun focolaio”. E torna anche a “ringraziare gli operatori del servizio sanitario che hanno tempestivamente ricostruito i contatti e in generale voglio ringraziare tutti i nostri medici ed infermieri che da 33 giorni stanno combattendo il virus evitando la sua propagazione”.
 
Ricordata l’importanza di “non recarsi al pronto soccorso in caso di sintomi e link epidemiologici, ma di contattare il numero verde 800.118.800 che dal giorno di partenza ha ricevuto 6.782 chiamate e a cui risponde personale medico".

03 marzo 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy