Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Fp Cgil: “Risorse e assunzioni per salvare Ssn”


Il sindacato: “Scongiurare sovraccarico sistema, rafforzare rete assistenziale”. E poi “c'è bisogno anche di lavorare a convenzioni con i settori privati che prevedano il distacco di lavoratori per rafforzare il sistema pubblico”.

05 MAR - “Per salvare il Sistema sanitario nazionale bisogna lavorare ad una serie di misure che in breve rispondano ad un'emergenza che denunciamo da anni: investire nel personale e aumentare l'occupazione, attraverso procedure straordinarie e veloci per il reclutamento, contemporaneamente sbloccare i fondi per la contrattazione decentrata e prevedere l'arrivo di risorse aggiuntive per premiare il personale coinvolto nel contrasto all'emergenza Covid-19”. Ad affermarlo è la Funzione Pubblica Cgil, nel giudicare "positivamente l'arrivo del personale medico militare in strutture ospedaliere della Lombardia, sotto pressione per l'emergenza Coronavirus".

Per la categoria dei servizi pubblici della Cgil, inoltre, "c'è bisogno anche di lavorare a convenzioni con i settori privati che prevedano il distacco di lavoratori per rafforzare il sistema pubblico, allo stesso tempo è urgente sopperire alla carenza di dispostivi di sicurezza che stanno generando grande disagio e prendersi cura delle lavoratrici e dei lavoratori con misure di sostegno alla cura dei figli, evitando così ogni tipo di difficoltà".
 
Secondo la Fp Cgil, "dobbiamo in tutti i modi scongiurare il sovraccarico del sistema sanitario agendo sul contenimento della diffusione del virus e dobbiamo contemporaneamente supportare e rafforzare la rete assistenziale. Preoccupa infatti la situazione delle Rsa e delle attività domiciliari, anello debole della catena che avranno bisogno di nuovo personale. Sono questioni che hanno bisogno di risposte, auspichiamo che siano immediate", conclude.

05 marzo 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy