Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. In Piemonte oltre 30 medici in quarantena. Omceo Torino: “Il personale sanitario va protetto”


L’Ordine esprime “estrema preoccupazione per il crescente numero di medici piemontesi posti in quarantena” per Covid-19. Ma “i medici - evidenzia l’Omceo - sono i primi a dover essere dotati di idonei dispositivi di protezione individuale. Solo così infatti potranno continuare ad essere utili alla comunità”. Da qui l’appello ai medici: “Segnalateci carenze e difficoltà”.

06 MAR - L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Torino si dice “estremamente preoccupato per il crescente numero di medici piemontesi posti in quarantena a causa dell’emergenza Covid-19. Si tratta prevalentemente di medici ospedalieri che per primi hanno preso in carico i malati”.
 
In questo momento, riferisce l’Ordne, “sono una trentina i medici in questa condizione, ma il numero sta progressivamente aumentando e con tutta probabilità è destinato a crescere ulteriormente nelle prossime ore: un segno evidente di una insufficiente protezione individuale”.
 
L’Omceo ricorre all’esperienza degli aerei per evidenziare la necessità di porre maggiore attenzione alla sicurezza degli operatori sanitari. “Come sugli aerei, in caso di emergenza, il comandante raccomanda di indossare immediatamente la maschera per l’ossigeno e solo successivamente di aiutare chi non è in grado di farlo, così negli ospedali sono i medici i primi a dover essere dotati di idonei dispositivi di protezione individuale. Solo così infatti potranno continuare ad essere utili alla comunità, curando le persone. È prioritario proteggere tutto il personale sanitario che lavora a contatto con i pazienti”.
 
Da qui l’invito “ai colleghi a fare riferimento al nostro Ordine professionale segnalandoci carenze e difficoltà. Ringraziamo i medici per quanto stanno facendo per la salute di tutte le persone”.

06 marzo 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy