Quotidiano on line
di informazione sanitaria
27 SETTEMBRE 2020
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Nasce la Fondazione Oms. L’obiettivo è la raccolta fondi da privati per aiutare l’Organizzazione a raggiungere gli obiettivi di salute


Con sede a Ginevra, la Fondazione indipendente supporterà l'Oms attraverso la raccolta di fondi da privati e partner di fiducia, al fine di raggiungere gli obiettivi del "triplo miliardo" presenti nel piano strategico quinquennale dell'Oms, questi obiettivi mirano a: proteggere 1 miliardo di persone dalle emergenze sanitarie; estendere la copertura sanitaria universale a 1 miliardo di persone; e assicurare una vita sana e il benessere di 1 miliardo di persone entro il 2023.

28 MAG - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha accolto con favore la creazione della Fondazione Oms, un'ente indipendente che concede sovvenzioni e che supporterà gli sforzi dell'Organizzazione per affrontare le sfide sanitarie globali più urgenti.
 
Con sede a Ginevra, la Fondazione supporterà l'Oms attraverso la raccolta di fondi da privati e partner di fiducia, al fine di raggiungere gli obiettivi del "triplo miliardo" presenti nel piano strategico quinquennale dell'Oms, questi obiettivi mirano a: proteggere 1 miliardo di persone dalle emergenze sanitarie; estendere la copertura sanitaria universale a 1 miliardo di persone; e assicurare una vita sana e il benessere di 1 miliardo di persone entro il 2023.
 
La Fondazione, legalmente separata dall'Oms, faciliterà i contributi del grande pubblico, dei principali donatori e dei partner aziendali dell'Oms e dei partner di fiducia per realizzare programmi di grande impatto. Il suo obiettivo è aiutare ad ampliare la base di donatori dell'Oms e lavorare per finanziamenti più sostenibili e prevedibili. 

 
"Una parte importante del futuro successo dell'Oms passa dall'ampliamento della base di donatori e dall'incremento dei fondi a sua disposizione - ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms -. La creazione della Fondazione dell'Oms è un passo importante verso questo obiettivo e verso il raggiungimento della nostra missione di promozione della salute, salvaguardia del mondo e servizio dei più vulnerabili. L'annuncio di oggi - ha proseguito - è il culmine di oltre due anni di preparazione e duro lavoro da parte di innumerevoli persone e organizzazioni partner. Vorrei ringraziare il professor Thomas Zeltner per aver guidato questa incredibile avventura e aver fondato l'organizzazione ”.
 
“Il lavoro dell'Oms è vitale sia per la salvaguardia che per la promozione della salute globale, un ruolo che è diventato ancora più cruciale alla luce della pandemia di Covid-19. I risultati e i contributi dell'Oms alla salute globale e al benessere dell'umanità sono enormi, ma non possiamo dare questi risultati per scontati. Sono orgoglioso di guidare questi sforzi e di aver creato questo pezzo mancante in favore della salute globale istituendo la Fondazione Oms", ha affermato Thomas Zeltner, fondatore della Fondazione Oms ed ex segretario alla salute della Svizzera oltre che direttore generale dell'Autorità sanitaria nazionale svizzera.
 
Istituita ai sensi delle leggi svizzere, la Fondazione ha beneficiato della guida di un gruppo consultivo che ha incluso esperti in sanità globale, filantropia, etica e finanza. Il Consiglio di fondazione ora assumerà tutte le responsabilità di governance, esaminerà tutte le decisioni strategiche e fungerà da massimo organo decisionale della Fondazione. I membri del consiglio di fondazione sono: Bob Carter, Clare Akamanzi e il professor Thomas Zeltner.

28 maggio 2020
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy