Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 LUGLIO 2020
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Vaccini. Dal Board Calendario per la Vita i 5 punti chiave per il futuro

di Paolo Bonanni

Garantire le coperture vaccinali a tutti i nuovi nati e i richiami, ri-organizzare le modalità di offerta Pianificare programmi di recupero, provvedere in tutte le Regioni alla predisposizione delle gare per le forniture dei vaccini anti-influenzali con quantitativi idonei ad aumentare le coperture e predisporre piani di incremento delle coperture per influenza, pneumococco, richiami tetano-difterite-pertosse ed herpes zoster.

28 MAG - Analizzare le criticità che la pandemia di COVID-19 ha portato anche nel settore delle vaccinazioni per quanto riguarda le sfide a mantenere elevate le coperture che rischiano pericolosi cali. In un’ottica di proposizione di soluzioni che, in una situazione imprevedibile e di grande impatto su tutta la nostra sanità, possa rilanciare l’immunizzazione da un punto di vista organizzativo, comunicativo e di advocacy. È questo il senso del webinar gratuito “Summit Day: I Vaccini ai Tempi del COVID-19 e la Sfida del Futuro” che si è tenuto oggi.
 
Il Board del Calendario Vaccinale per la Vita, di cui fanno parte Società Italiana di Igiene (SItI), Società Italiana di Pediatria (SIP), Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), con una posizione forte resa pubblica lo scorso 23 aprile, ha richiamato l’attenzione del mondo della sanità, ma anche della popolazione su 5 punti chiave:
 
1) Garantire le coperture vaccinali a tutti i nuovi nati e i richiami sia in età pediatrica che in quella adolescenziale, non interrompendo le chiamate attive e le sedute programmate.

 
2) Ri-organizzare le modalità di offerta delle vaccinazioni pediatriche e dell’adolescenza.
 
3) Pianificare programmi di recupero delle vaccinazioni non effettuate dopo l’inizio dell’emergenza COVID-19.
 
4) Provvedere in tutte le Regioni e Province Autonome alla predisposizione delle gare per le forniture dei vaccini anti-influenzali con quantitativi idonei ad aumentare le coperture.
 
5) Predisporre piani di incremento delle coperture per influenza, pneumococco, richiami tetano-difterite-pertosse ed herpes zoster.
 
Nel corso del webinar, apriamo due ‘finestre’ specifiche su argomenti di particolare attualità come la vaccinazione contro la meningite meningococcica e la vaccinazione in gravidanza, per poi trattare soprattutto gli aspetti organizzativi e comunicativi delle vaccinazioni. Infatti, sia la necessità di garantire spazi e tempi adeguati per l’atto vaccinale, sia l’evidenza, oggi forte come non mai, della rilevanza insostituibile dei vaccini come strumento di protezione e di salute individuale e della collettività, rappresentano, come in ogni crisi, gli elementi di possibile svolta positiva e di crescita che dobbiamo sapere cogliere con prontezza e capacità di innovare.
 
A parlarcene nel corso del webinar sono relatori tra i più autorevoli nei rispettivi ambiti, con possibilità di discutere con loro dubbi e proposte che possano costituire l’humus per ripartire con slancio nel difficile e affascinante periodo di ripresa che ci attende.
 
Paolo Bonanni
Professore Ordinario di Igiene dell’Università degli Studi di Firenze
Coordinatore del Board del Calendario Vaccinale per la Vita

28 maggio 2020
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy