Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Gilead. Al via primo progetto italiano di Open Innovation in Hiv


Devs for Healh è il primo progetto italiano di Open Innovation in Hiv che ha l’obiettivo di definire e realizzare soluzioni tecnologiche innovative nella lotta all’infezione. Promosso da Gilead insieme a Codemotion, con il patrocinio della Società Italiana di Malattie Infettive, Devs for Healh prevede un hackathon online dal 15 giugno al 5 luglio e 5 giornate di bootcamp a ottobre. Due i temi su cui gli esperti digitali saranno chiamati a cimentarsi: diagnosi precoce dell’infezione (la cosiddetta “emersione del sommerso”) e miglioramento della qualità di vita 

11 GIU - Gilead Sciences lancia DEVS for HEALTH, il primo progetto italiano di Open Innovation in HIV che ha l’obiettivo di definire e realizzare soluzioni tecnologiche innovative nella lotta all’infezione.
 
Rivolto a sviluppatori e professionalità digitali di tutta Italia, DEVS for HEALTH prevede un hackathon online dal 15 giugno al 5 luglio e 5 giornate di bootcamp a ottobre. Due i temi su cui gli esperti digitali saranno chiamati a cimentarsi: diagnosi precoce dell’infezione (la cosiddetta “emersione del sommerso)” e miglioramento della qualità di vita.

L’hackathon metterà in competizione gli esperti del digitale e permetterà di selezionare le 2 idee progettuali più innovative e originali tra quelle che verranno proposte. I 5 bootcamp forniranno il supporto tecnico e formativo per trasformarle in servizi e prodotti digitali “pronti all’uso”. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 giugno (sito web: www.devsforhealth.codemotion.com).

DEVS for HEALTH è stato ideato e sviluppato con il coinvolgimento attivo di pazienti e medici. E’ dall’ascolto dei loro bisogni infatti che sono stati identificati i due temi su cui si sfideranno i partecipanti all’hackathon. Ed è a loro inoltre che sarà affidata la mentorship dell’evento, ovvero la consulenza e il supporto ai partecipanti in tema di HIV, così da garantire che le due soluzioni digitali vincitrici possano soddisfare pienamente i bisogni da cui nasce l’iniziativa.

I partecipanti – suddivisi in team – si sfideranno per trovare idee di progetti digitali in risposta a uno dei due problemi. Una giuria di esperti selezionerà le due idee migliori; i due team che le avranno proposte, insieme a un premio di 3.000 euro in buoni amazon per ogni membro, avranno l’opportunità di accedere al programma di formazione e supporto tecnico delle 5 giornate di bootcamp dove poter trasformare l’idea vincitrice in una concreta soluzione digitale.

“Oggi riusciamo a garantire alla quasi totalità dei pazienti l’accesso alle terapie antiretrovirali disponibili e, grazie alla loro efficacia, l’azzeramento della possibilità di trasmettere il virus ad altre persone – spiega Massimo Andreoni, Direttore Scientifico di SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive) – Ora però la sfida è quella di trovare strategie e strumenti efficaci per dare ai pazienti una sempre migliore qualità di vita e per diagnosticare prontamente i casi ancora non ancora noti per arrivare a fermare la diffusione dell’infezione. Emersione del sommerso e qualità di vita sono i due problemi su cui va concentrata l’attenzione”.
 
“DEVS FOR HEALTH è la nuova iniziativa che Gilead Italia ha sviluppato al servizio di chi vive con HIV. Innovazione per noi non significa solo sviluppare farmaci sempre più rispondenti alla gestione delle diverse tipologie di pazienti, ma anche mettere la tecnologia al servizio della comunità e di chi convive con il virus HIV. Da qui i due temi selezionati per questa iniziativa: l’emersione dei casi non diagnosticati e la qualità di vita dei pazienti. La partecipazione di medici e pazienti mette al centro le esigenze dei due attori della lotta a questa malattia per garantire che le soluzioni tecnologiche che verranno sviluppate rispondano pienamente ai loro bisogni”, osserva Cristina Le Grazie, Executive Director Medical Affairs di Gilead Italia.
 
Promosso da Gilead insieme a Codemotion, DEVS FOR HEALTH ha il patrocinio della Società Italiana di Malattie Infettive e di 15 associazioni pazienti attive nell’area dell’HIV: ALA (Associazione Lotta all’AIDS), Anlaids Onlus (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS), Anlaids Lombardia, ARCOBALENO Aids ODV, ASA (Associazione Solidarietà AIDS), NADIR Onlus, Centro d’iniziativa Gay – Arcigay Milano Onlus, LILA (Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS), Circolo di cultura Omossessuale Mario Mieli, Milano Check Point, NPS Italia Onlus (Network Persone Sieropositive), NPS Italia Onlus (Network Persone Sieropositive) – Sezione Lombardia, Omphalos LGBTI, PLUS (Persone LGBT+ sieropositive).

11 giugno 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy