Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 28 SETTEMBRE 2020
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Dermatite atopica degli adulti. Torna la Campagna “Dalla parte della tua pelle”


30 Centri ospedalieri in tutta Italia sabato 26 settembre apriranno le porte, per consulti gratuiti, agli adulti che soffrono di dermatite atopica, una patologia dermatologica che ha un forte impatto sulla qualità della vita. È il cuore della campagna promossa da Sidemast, che vuole focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica su questa patologia.

15 SET - La Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto, “Dalla parte della tua pelle”, giunge alla sua seconda edizione. La Dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica caratterizzata da forte secchezza della cute, comparsa di rossore e inspessimento della pelle in alcune aree del corpo. Il prurito è intenso e costante. La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia si registra un’alta incidenza di dermatite atopica negli adulti: l’8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri Paesi.

La campagna - promossa dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) – prevede consulti gratuiti su prenotazione in 30 centri ospedaliero-universitari in tutta Italia, in cui gli specialisti dermatologici saranno a disposizione per aiutare gli adulti che soffrono di questa patologia ad intraprendere il percorso di cura più adatto alle loro singole esigenze. Nei trenta open day del primo anno della Campagna, oltre il 50 per cento delle persone visitate ha ricevuto la diagnosi di dermatite atopica e ha potuto iniziare il percorso di cura presso i centri specializzati.


Quest’anno la Campagna nazionale riprende con l’adesione di 30 centri in 25 città in tutta Italia: Torino – Novara – Genova – Milano – Brescia – Verona –Trento – Bologna – Modena – Ferrara – Arezzo – Pisa – Prato – Camaiore – Roma – Pagani (SA) – Caserta – Napoli – Chieti – Lecce – Pisticci (MT) – Reggio Calabria – Cosenza – Catania – Sassari.

Le visite si svolgeranno in tutti i Centri in un’unica giornata, sabato 26 settembre, esclusivamente su prenotazione contattando il numero 02 89608825 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00. Al fine di tutelare la salute dei pazienti e del personale medico delle strutture ospedaliere, tutte le visite saranno effettuate in totale sicurezza, in ottemperanza alle misure di prevenzione igienico-sanitarie legate all’emergenza Covid-19.

“La Dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica molto diffusa in Italia, caratterizzata da prurito e secchezza della cute. È una patologia che ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti: il forte e grave prurito infatti molto spesso causa difficoltà di concentrazione, perdita di sonno e stanchezza, e ha un impatto negativo sulle attività sportive, lavorative e di studio dei pazienti stessi. – spiega Ketty Peris, Presidente di SIDeMaST – La Campagna «Dalla parte della tua pelle» nasce lo scorso anno proprio con lo scopo di aiutare i pazienti ad intraprendere il percorso di cura più adatto alle loro esigenze. SIDeMaST ha anche attivato dei video-consulti gratuiti in collaborazione con Pagine Mediche, proprio per continuare il percorso di assistenza, anche a distanza, per chi soffre di questa patologia debilitante”.

Dalla Parte della tua pelle” è promossa da SIDeMaST con il Patrocinio di ADOI (Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e di ANDEA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e realizzata grazie al contributo incondizionato di Sanofi Genzyme.

15 settembre 2020
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy