Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Dermatite atopica da moderata a severa. Via libera dall’Ema a Baricitinib


Via libera in Europa all’uso di baricitinib come trattamento per la dermatite atopica da moderata a severa. Il farmaco diventa così il primo inibitore delle JAK indicato e approvato nel Continente per questa patologia dermatologica.

03 NOV - L’Ema, grazie all’approvazione da parte della Commissione Europea, ha rilasciato l’autorizzazione all’uso di baricitinib come trattamento per la dermatite atopica da moderata a severa in pazienti adulti candidabili alla terapia sistemica.
 
Baricitinib diventa così il primo inibitore delle JAK indicato e approvato in Europa nel trattamento dei pazienti con Dermatite Atopica. Il farmaco è concesso in licenza a Lilly da Incyte. È approvato in più di 70 paesi come trattamento per adulti con Artrite Reumatoide da moderata a severa.
 
“Le persone che convivono con la Dermatite Atopica affrontano quotidianamente difficoltà legate alla patologia e al suo impatto sulla vita quotidiana”, dice Ketty Peris, Presidente della SIDeMaST Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, “Considerato che il numero di terapie sistemiche attualmente disponibili per i pazienti adulti con Dermatite Atopica è ancora esiguo, l’approvazione di baricitinib da parte dell’EMA è un passo fondamentale, in quanto rende disponibile in Europa una nuova opzione terapeutica per i pazienti affetti da tale patologia”.
 
L’approvazione dell’EMA si basa sul programma di sviluppo clinico di fase 3 di Lilly per baricitinib, il programma BREEZE-AD, che valuta il potenziale del medicinale nel trattamento della Dermatite Atopica, attraverso gli studi:
• BREEZE-AD1 e BREEZE-AD2, che studiano l’efficacia e la sicurezza di baricitinib in monoterapia in pazienti con Dermatite Atopica da moderata a severa;
 
• BREEZE-AD4, che valuta l’efficacia e la sicurezza di baricitinib in combinazione con corticosteroidi topici in pazienti con Dermatite Atopica da moderata a grave che hanno fallito o che sono intolleranti o hanno controindicazioni alla ciclosporina;
 
• BREEZE-AD7, che valuta l’efficacia e la sicurezza di baricitinib in combinazione con corticosteroidi topici in pazienti con Dermatite Atopica da moderata a grave.

03 novembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy