Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Manovra. L’ira di Farmindustria: "si colpisce chi fa innovazione per premiare il commercio"


Durissima presa di posizione della Giunta di Farmindustria contro la manovra del Governo in votazione al Senato. L’aumento dei margini dei farmacisti definito “un’appropriazione indebita all’interno della catena commerciale”.

14 LUG - Per Farmindustria non ci sono dubbi. La manovra, così come modificata nel corso dell’esame parlamentare e riproposta oggi dal maxi emendamento del Governo, è un colpo durissimo per le aziende farmaceutiche. Con un comunicato stampa diramato al termine della Giunta straordinaria dell’associazione, riunita a oggi a Roma, si esprime infatti “estrema preoccupazione per le conseguenze pratiche derivanti dall’aumento dei margini dei farmacisti, dal 26,70% al 30,35%, previsto dalla manovra finanziaria”.
“Una decisione che legalizza di fatto, e incredibilmente a carico dell’industria, un’appropriazione indebita che avveniva all’interno della catena commerciale. Questo - prosegue il comunicato - porta le imprese farmaceutiche operanti in Italia ad accentuare una differenza negativa sui propri ricavi rispetto al resto d’Europa (con punte fino al 33% nei confronti dell’Inghilterra), con conseguenze gravi sulle risorse necessarie per il mantenimento degli investimenti in Ricerca e produzione”.
Per Framindustria si tratta quindi di una “decisione che penalizza ulteriormente l’industria farmaceutica, ponendo a rischio anche l’occupazione qualificata del settore. In questa maniera si colpisce, per premiare  il commercio, chi fa innovazione e mette a disposizione delle famiglie italiane terapie sempre più mirate ed efficaci per il miglioramento della qualità della vita e la cura di patologie vecchie e nuove”.
“E  tutto questo - conclude la nota - dopo che le imprese del farmaco avevano responsabilmente accettato sacrifici pari a 1.200 milioni di euro, previsti dalla stessa manovra, per contribuire al ripiano della finanza pubblica”.

 

14 luglio 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy