Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Vaccino Covid. Unicef sigla accordo con Sinopharm per 120 milioni di dosi entro l’anno


Questo è il 7° accordo di fornitura che l’Unicef ha firmato per i vaccini per il Covid-19 per conto di Covax. Gli accordi precedenti sono stati annunciati con il Serum Institute of India, Pfizer, AstraZeneca, Human Vaccine, Moderna e Janssen Pharmaceutica NV. Il vaccino Sinopharm per il Covid-19 ha ricevuto l’Emergency Use Listing (EUL) a maggio. La distribuzione potrebbe cominciare agli inizi di agosto nei paesi pronti a ricevere il vaccino.

14 LUG - L'Unicef e Sinopharm hanno siglato un accordo di lungo periodo per la fornitura del Vaccino virale inattivato BBIBP-CorV contro Covid-19 per conto della Covax Facility.  Attraverso l’accordo, l’Unicef avrà accesso a 120 milioni di dosi del vaccino entro la fine del 2021 da distribuire ai paesi e ai territori che partecipano all’Advance Market Commitment (AMC) della Covax Facility e ai paesi partecipanti che si auto finanziano. 

Questo è il 7° accordo di fornitura che l’Unicef ha firmato per i vaccini per il Covid-19 per conto di Covax. Gli accordi precedenti sono stati annunciati con il Serum Institute of India, Pfizer, AstraZeneca, Human Vaccine, Moderna e Janssen Pharmaceutica NV.

Il vaccino Sinopharm per il Covid-19 ha ricevuto l’Emergency Use Listing (EUL) a maggio. Il 12 luglio, Gavi, l’Alleanza per i Vaccini, ha annunciato di aver firmato l’Accordo di Acquisto Anticipato con Sinopharm per conto della Covax Facility per acquistare fino a 60 milioni di dosi disponibili tra luglio e ottobre 2021. L’accordo include anche un’opzione d’acquisto di ulteriori 60 milioni di dosi nell’ultimo trimestre del 2021 e 50 milioni di dosi nella prima metà del 2022, se necessario – arrivando a un totale potenziale di 170 milioni di dosi del vaccino Sinopharm disponibili per i partecipanti a Covax.

La distribuzione potrebbe cominciare agli inizi di agosto nei paesi pronti a ricevere il vaccino. Il Covax Allocation Framework determinerà l’allocazione delle dosi ai partecipanti a Covax, prendendo in considerazione l’accesso, la preparazione dei paesi, le scorte di vaccini ricevute attraverso Covax, aspetti di fornitura e altri parametri.

L’obiettivo della Covax Facility è di aiutare a rispondere alla fase acuta della pandemia globale entro la fine del 2021 fornendo un accesso rapido, equo e economicamente sostenibile a vaccini sicuri e efficaci per tutti i paesi e territori partecipanti, a prescindere dal livello di reddito.

La Covax Facility, co-guidata da Gavi, Cepi e Oms insieme con l’Unicef, ha l’obiettivo di fornire l’accesso a vaccini per il Covid-19 di qualità assicurata, garantendo la protezione degli operatori sanitari e sociali in prima linea e degli altri gruppi vulnerabili e ad alto rischio.  

14 luglio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy