Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

L’Asp annuncia: “Tra poche settimane sarà attivo il Centro cognitivo riabilitativo”

12 OTT - E’ solo questione di poche settimane e il Centro Cognitivo Riabilitativo presso l’ospedale “Busacca” di Scicli prenderà il via. Lo annuncia una nota dell’Asp Ragusa diramata a termine dell’incontro tra il commissario dell’Asp Salvatore Lucio Ficarra, e il direttore dell’Irccs “Bonino Pulejo” di Messina, Angelo Aliquò, per discutere sullo stato dell’arte del nuovo Centro satellite dell’Irccs, “modello che – si legge nella nota dell’Asp - garantirà una riabilitazione di eccellenza non solo nella provincia di Ragusa ma in tutto il territorio siciliano, riducendo di fatto la mobilità passiva”. Infatti la mobilità passiva extra-regione per “Neuroriabilitazione”, “Unità Spinali” e “Recupero e riabilitazione funzionale” risulta essere un costo elevato per l’Azienda ragusana, evidenzia a nota.
 
Il protocollo d’intesa tra l’Asp di Ragusa e il “Bonino Pulejo”, siglato nel dicembre del 2006, prevede l’attivazione di 24 posti letto di riabilitazione presso il presidio “Busacca”., Il nuovo servizio garantirà l’attività di neuroriabilitazione intensiva tradizionale e robotizzata, relativa ai posti letto in regime di ricovero di riabilitazione post-acuzie e per prestazioni ambulatoriali di riabilitazione intensiva correlate alla precedente attività di ricovero.

Nell’area destinata ai posti letto, individuata nel padiglione H del P.O., concessa dall’Asp, verranno installate, dal mese di novembre, le apparecchiature di riabilitazione robotizzate e le attrezzature di riabilitazione tradizionale.

Gli arredi per le camere di degenza e la vasca per il bagno assistito  sono anch’essi in procinto di essere consegnati e sono a carico dell’Azienda Sanitaria.

La piscina riabilitativa, unica in provincia, già operativa, verrà gestita dall’IRCCS e dalle Associazioni di Volongariato.
 
A breve saranno messi a disposizione del Centro Satellite anche altri locali, attualmente in fase di strutturazione,  che serviranno sia per gli ambulatori sia a supporto del Servizio di riabilitazione.
 
“E’ un momento davvero importante per la nostra Azienda – ha dichiarato Ficarra stringendo la mano al direttore Angelo Aliquò -, finalmente il servizio di riabilitazione intensiva è una realtà. Un polo di eccellenza per i pazienti non solo del territorio, ma anche per quelli provenienti da altre Regioni, al fine di incrementare la mobilità attiva regionale e provinciale e, nello stesso tempo, per ridurre quella passiva extraregionale, riducendo così i costi sociali delle famiglie che non andranno più fuori. Consegneremo al territorio, a breve, un modello organizzativo –gestionale innovativo in grado di soddisfare le esigenze di salute dei cittadini sciclitani ma anche di utenti che provengono da altri territori. A giorni verranno inviate le dovute autorizzazioni ai Vigili del Fuoco ottenute le quali potrò procedere alla consegna”.  
 

12 ottobre 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy