Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Sicilia. Esenzioni ticket, Asp Trapani recupera 1,2 mln euro per autocertificazioni irregolari 2012

Attraverso incroci sulla tessera sanitaria è stato possibile verificato un totale di 12. 864 le autocertificazioni irregolari presentate nel 2012. Il dg De Nicola: “Appena arriveranno dall’assessorato le verifiche per le irregolarità del 2013 e del 2014 provvederemo anche al recupero di quegli importi”.

29 MAG - L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani sta provvedendo al recupero delle somme delle quota di partecipazione della spesa sanitaria degli utenti che non avevano i requisiti per usufruire dell’esenzione del ticket sanitario per reddito. A darne notizie è una nota dell’Asp di Trapani, in cui si spiega che l’assessorato regionale alla Salute ha già trasmesso gli elenchi di coloro che hanno usufruito i benefici di esenzione del ticket per gli esami di diagnostica e/o acquisto farmaci presentando una autocertificazione falsa, con invece reddito sopra la soglia di esenzione.

“Tale verifica – spiega l’Asp - ha riguardato l’anno 2012, e attraverso incroci sulla tessera sanitaria effettuati dall’Agenzia delle entrate, Inps, Sogei e ministero del Lavoro, si è verificato che in provincia di Trapani sono state presentate per quell’anno fiscale 12. 864 autocertificazioni irregolari”.

I sei distretti sanitari dell’ASP trapanese hanno già iniziato a inviare una nota  tipo per il recupero delle somme dovute da chi ha beneficiato senza diritto dell’esenzione. L’ammontare complessivo del danno erariale all’ASP di Trapani  è di  un milione e 280 mila euro.

“Si tratta di somme che vengono sottratte indebitamente alla sanità trapanese – commenta il direttore generale dell’ASP Fabrizio De Nicola -    Appena arriveranno dall’assessorato le verifiche per le irregolarità del 2013 e del 2014 provvederemo anche al recupero di quegli importi. La direzione strategica aziendale dell’ASP  ha deciso comunque che per cifre dovute inferiori a 15 euro , non si provvederà alla richiesta di rimborso del ticket, anche perché antieconomico.  Tale decisione riguarda 3.055 utenti della provincia”.

“Ricevuta la nostra nota – spiega il direttore del distretto sanitario di Trapani Cono Osvaldo Ernandez -  con specificato l’importo dovuto, l’utente ha 60 giorni di tempo per effettuare il pagamento del rimborso e presentare agli uffici la ricevuta. Eviterà la riscossione forzata e la possibile sospensione dell’esenzione ticket per nuove prestazioni. Per somme superiori a 500 euro si è deciso  che l’utente potrà richiedere la rateizzazione”.

29 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy