Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Messina. Attivata la procedura antiviolenza "Codice Rosa" nel Sues-118

L’obiettivo è di individuare quanto più precocemente possibile le vittime di violenza  garantendo loro  un percorso sanitario dedicato finalizzato ad una precoce presa in carico della vittima che ha subito violenza, come un abuso sessuale e/o maltrattamento di qualsiasi genere o natura, attraverso l'attivazione di un percorso individuale. LA PROCEDURA

20 DIC - L’Azienda Sanitaria Provinciale, le Aziende  Ospedaliere  della provincia di Messina, la C.O. del SUES- 118, e il  Comune di Messina , Assessorato ai Servizi Sociali, hanno attivato la  procedura  per il percorso  di tutela delle vittime di violenza denominato "Codice Rosa" che sarà adottato dagli operatori del SUES-118.

L’obiettivo è di individuare quanto più precocemente possibile le vittime di violenza  garantendo loro  un percorso sanitario dedicato finalizzato ad una precoce presa in carico della vittima che ha subito violenza, come un abuso sessuale e/o maltrattamento di qualsiasi genere o natura, attraverso l’attivazione tempestiva e pianificata di un percorso individuale, condiviso fra gli operatori, in continuità territorio-ospedale.

La procedura prevede infatti che tale evenienza potrà essere riscontrata dall’operatore  della Centrale Operativa del SUES-118 o dal medico del 118 a domicilio ancorchè non dichiarata dalla vittima. Per tale motivo è stata introdotta la "scheda di segnalazione di presunta violenza", compilata dal medico del 118  che a domicilio riscontra delle anomalie relative alla circostanza dell’evento ed invia la scheda ai servizi sociali dell’Azienda Sanitaria Provinciale.

Merito della  procedura è di avere introdotto uno strumento importante per la emersione del fenomeno,  uniformando al contempo i comportamenti degli operatori coinvolti nel percorso fornendo loro riferimenti chiari e precisi sulle fasi, modalità, responsabilità e obblighi normativi a salvaguardia  delle vittime.
 
Lorenzo Proia

20 dicembre 2016
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer LA PROCEDURA

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy