Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Asp Catania. Lanza: “Comitati consultivi, una grande opportunità per il miglioramento dei servizi”

“Siano un luogo dove far germogliare iniziative e progetti concreti e misurabili”. Questo l’auspicio del commissario straordinario dell’Asp di Catania nel corso di un incontro con i componenti del Comitato consultivo aziendale per avviare nuovi percorsi di collaborazione e valorizzare il contributo degli stakeholders al potenziamento della rete dei servizi sanitari provinciali

29 GEN - “I Comitati consultivi sono il canale previsto dal legislatore per far partecipare i cittadini al governo della sanità e rappresentano una grande opportunità per le Aziende sanitarie, perché offrono l’occasione per un contatto diretto con i cittadini e i volontari che sia finalizzato al miglioramento dei servizi”.
 
Così il commissario straordinario dell’Asp di Catania Maurizio Lanza nel corso di un incontro con i componenti del Comitato consultivo aziendale, al quale hanno partecipato Vito Litrico, direttore dell’Uoc Coordinamento staff; Loredana Sucato, referente aziendale per il Comitato consultivo; Antonio Leonardi, direttore del Dipartimento di Prevenzione; Mimmo Torrisi, direttore dell’Uoc Cure primarie; Pieremilio Vasta, presidente della Conferenza dei Comitati consultivi delle Aziende sanitarie siciliane.
 
Obiettivo: avviare nuovi percorsi di collaborazione e valorizzare il contributo degli stakeholders al potenziamento della rete dei servizi sanitari provinciali.
 
Un invito quello del commissario straordinario accolto con favore dal presidente del Comitato consultivo Angelo Murgo, che ha espresso la disponibilità a un costruttivo lavoro nell’interesse dei cittadini. “L’incontro – ha detto – ha messo in evidenza numerose convergenze: dall’impegno fattivo per i Piani attuativi aziendali, all’implementazione della Rete civica della salute, alla realizzazione delle attività di prevenzione, solo per citare alcuni temi discussi”.
 
Nel corso dell’incontro è stata sottolineata l’importanza della partecipazione civica in sanità, sia nei processi di informazione e comunicazione, sia negli interventi di prevenzione, sia nei percorsi di razionalizzazione delle risorse e di implementazione dei servizi e delle attività.
 
Centrando il discorso sull’esigenza di una maggiore progettualità, il manager dell’Asp di Catania ha rivolto l’invito al Comitato consultivo di “agire proattivamente, condividendo un metodo di lavoro e proponendo interventi e progetti che avranno interfacce aziendali dirette. Auspico - ha concluso Lanza – che il Comitato consultivo sia il luogo dove far germogliare iniziative e progetti concreti e misurabili”.

29 gennaio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy