Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Duecento nuove ambulanze saranno dotate di telecamere

Per scoraggiare il fenomeno delle aggressioni agli operatori. Decisione a seguito dell’aggressione subita nei giorni scorsi da due autisti soccorritori del 118 a Siracusa. La misura concertata insieme all’Assessore Razza. “Sono allo studio ulteriori misure per salvaguardare l’incolumita' di tutti gli operatori dell’Emergenza-urgenza siciliana”, fanno sapere dalla Seus. Apprezzamento dalla Cisl

18 FEB - Tutte le 200 nuove ambulanze della Seus (SICILIA EMERGENZA-URGENZA SANITARIA) saranno dotate di telecamere. Con sistema di registrazione protetto e nel rispetto della normativa relativa alla privacy, avranno “l'obiettivo di scoraggiare il fenomeno delle aggressioni agli operatori dell'emergenza-urgenza, purtroppo sempre più di cronaca in tutta Italia, Sicilia compresa. Saranno situate all’esterno dei mezzi di soccorso, in ognuno dei quattro lati: una anteriore, una posteriore e le restanti due nelle fiancate”, afferma una nota.

La decisione arriva dopo l’aggressione subita nei giorni scorsi da due autisti soccorritori del 118 durante lo svolgimento del loro servizio a Siracusa.

“Questa misura anti-aggressione, prevista all'interno del bando pubblicato alcune settimane fa, è stata concertata insieme all'Assessore Ruggero Razza per tutelare i nostri operatori- afferma Davide Croce (Presidente del Cda della Seus, composto anche da Gaetana Pontrelli e Pietro Marchetta) -. Siamo orgogliosi della professionalita' e della dedizione che contraddistinguono gli Autisti-soccorritori, i Medici e gli Infermieri a bordo delle ambulanze del sistema di Emergenza-urgenza siciliano. paradossale, assurdo e intollerabile che nell’atto di assolvere alla propria mission, cioè quella di salvare vite umane, siano talvolta oggetto di minacce o addirittura aggressioni fisiche”.

“Proprio un paio di notti fa – prosegue Croce - a Siracusa si è verificato l’ultimo caso, con due Autisti-soccorritori picchiati e minacciati. A loro va la nostra solidarietà, siamo al loro fianco: oltre alla dotazione di telecamere nelle ambulanze, infatti, sono allo studio ulteriori misure per salvaguardare l’incolumità di tutti gli operatori dell’Emergenza-urgenza siciliana”.

“Apprezziamo che, anche dopo l'appello della Cisl Fp, la Seus abbia annunciato che le nuove ambulanze acquistate dalla società saranno dotate di telecamere. Un importante passo avanti per garantire la sicurezza di operatori della Sanità che, rischiando ogni giorno anche in prima persona, svolgono il loro lavoro nel solo interesse dei cittadini”, dicono il segretario generale della Cisl Fp Sicilia, Paolo Montera, e il segretario generale della Cisl Fp Ragusa-Siracusa, Daniele Passanisi.

18 febbraio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy