quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 12 OTTOBRE 2017
L’Asp annuncia: “Tra poche settimane sarà attivo il Centro cognitivo riabilitativo”

E’ solo questione di poche settimane e il Centro Cognitivo Riabilitativo presso l’ospedale “Busacca” di Scicli prenderà il via. Lo annuncia una nota dell’Asp Ragusa diramata a termine dell’incontro tra il commissario dell’Asp Salvatore Lucio Ficarra, e il direttore dell’Irccs “Bonino Pulejo” di Messina, Angelo Aliquò, per discutere sullo stato dell’arte del nuovo Centro satellite dell’Irccs, “modello che – si legge nella nota dell’Asp - garantirà una riabilitazione di eccellenza non solo nella provincia di Ragusa ma in tutto il territorio siciliano, riducendo di fatto la mobilità passiva”. Infatti la mobilità passiva extra-regione per “Neuroriabilitazione”, “Unità Spinali” e “Recupero e riabilitazione funzionale” risulta essere un costo elevato per l’Azienda ragusana, evidenzia a nota.
 
Il protocollo d’intesa tra l’Asp di Ragusa e il “Bonino Pulejo”, siglato nel dicembre del 2006, prevede l’attivazione di 24 posti letto di riabilitazione presso il presidio “Busacca”., Il nuovo servizio garantirà l’attività di neuroriabilitazione intensiva tradizionale e robotizzata, relativa ai posti letto in regime di ricovero di riabilitazione post-acuzie e per prestazioni ambulatoriali di riabilitazione intensiva correlate alla precedente attività di ricovero.

Nell’area destinata ai posti letto, individuata nel padiglione H del P.O., concessa dall’Asp, verranno installate, dal mese di novembre, le apparecchiature di riabilitazione robotizzate e le attrezzature di riabilitazione tradizionale.

Gli arredi per le camere di degenza e la vasca per il bagno assistito  sono anch’essi in procinto di essere consegnati e sono a carico dell’Azienda Sanitaria.

La piscina riabilitativa, unica in provincia, già operativa, verrà gestita dall’IRCCS e dalle Associazioni di Volongariato.
 
A breve saranno messi a disposizione del Centro Satellite anche altri locali, attualmente in fase di strutturazione,  che serviranno sia per gli ambulatori sia a supporto del Servizio di riabilitazione.
 
“E’ un momento davvero importante per la nostra Azienda – ha dichiarato Ficarra stringendo la mano al direttore Angelo Aliquò -, finalmente il servizio di riabilitazione intensiva è una realtà. Un polo di eccellenza per i pazienti non solo del territorio, ma anche per quelli provenienti da altre Regioni, al fine di incrementare la mobilità attiva regionale e provinciale e, nello stesso tempo, per ridurre quella passiva extraregionale, riducendo così i costi sociali delle famiglie che non andranno più fuori. Consegneremo al territorio, a breve, un modello organizzativo –gestionale innovativo in grado di soddisfare le esigenze di salute dei cittadini sciclitani ma anche di utenti che provengono da altri territori. A giorni verranno inviate le dovute autorizzazioni ai Vigili del Fuoco ottenute le quali potrò procedere alla consegna”.  
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA