quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 23 OTTOBRE 2017
Metting Ianphi. Al centro dell'incontro le grandi sfide per la salute globale

I principali dirigenti della salute pubblica di tutto il mondo si incontrano a Roma per il meeting annuale della International Association of National Public Health Institutes (Ianphi). L’evento 2017 è ospitato dall’Istituto Superiore di Sanità dal 22 al 25 ottobre. Tra i partecipanti ci sono i membri degli istituti che fanno parte della Ianphi, leader mondiali e rappresentanti dell’Oms, del network Child Health and Mortality Prevention Surveillance (Champs) e dei Centri di Controllo delle Malattie.
 
Il tema di quest’anno, ‘Disegnare il nostro futuro’ farà da filo conduttore per le discussioni lungo i quattro giorni dell'evento. "Il meeting annuale della Ianphi fornisce un'opportunità per i membri di mettere in comune le esperienze e sviluppare idee e strategie per collaborazioni che avranno un impatto sul futuro della salute pubblica – afferma il presidente dell'Iss Walter Ricciardi -. Sebbene i nostri paesi abbiano culture, sistemi e individui diversi hanno in comune le sfide della salute pubblica. Prevenzione, scoperta e risposta alle malattie e ad altre minacce sono più importanti che mai, e gli istituti nazionali di salute pubblica giocano un ruolo determinante in ognuna di queste funzioni".
 
Ineguagliabili opportunità di fare rete tra Istituti di Salute Pubblica
Il programma del meeting include un interessante mix di presentazioni plenarie e di sessioni interattive più piccole che daranno una grande opportunità per lo scambio di informazioni, la discussione e lo sviluppo di strategie per il secondo decennio dell'associazione. Questo evento segnerà la terza riunione dei membri dell'Ianphi Africa, e il primo meeting del network Ianphi-Asia dopo la sua creazione durante il meeting annuale del 2016 in Cina. "Siamo onorati di essere ospitati a Roma – afferma il presidente dell'Ianphi Mauricio Hernandez-Avila -. Ringraziamo il professor Walter Ricciardi e il suo staff all'ISS per aver generosamente ospitato il meeting di quest'anno".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA