quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 25 OTTOBRE 2017
Fisici medici: “Finalmente riconosciuta la nostra professione”

“L’Associazione Italiana di Fisica Medica esprime il proprio ringraziamento al Presidente e membri della Commissione XII, al Governo, al Ministero della Salute, ai Parlamentari per l’approvazione del Decreto Legge C. 3868 (Decreto Legge Omnibus Lorenzin)”, così in una nota il presidente Michele Stasi.
 
“Un particolare ringraziamento – si legge ancora - va proprio al presidente della Commissione XII, on. Mario Marazziti, per la dedizione, la determinazione e la passione che ha messo per portare a termine il percorso anche alla Camera. AIFM, auspicando naturalmente una rapida approvazione entro il termine della legislatura del disegno di legge, ritiene questa un’importante legge che modernizza la nostra sanità e finalmente riconosce tutte le professioni sanitarie e tra queste anche i fisici e gli specialisti in Fisica Medica (fisici medici), che sono una risorsa importante ed essenziale per il Servizio Sanitario Nazionale, che garantiscono efficienza ed appropriatezza nell’impiego delle tecnologie, qualità e sicurezza per i pazienti”.
 
“Quindi non solo, e finalmente - conclude Stasi - , viene riconosciuto il ruolo di professionisti altamente qualificati e indispensabili nella sanità italiana e europea, ma soprattutto che possano essere  maggiormente tutelati i pazienti che si sottopongono a indagini diagnostiche e terapie che utilizzano radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, anche in virtù del prossimo recepimento italiano, della Direttiva Euratom 59/13 (entro febbraio 2018), che sarà tassello fondamentale per la radioprotezione di pazienti e lavoratori “.

© RIPRODUZIONE RISERVATA