quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 12 DICEMBRE 2017
Camusso (Cgil): "Sanità è la Cenerentola della manovra"

"La salute è la cenerentola di questa manovra finanziaria", lo ha detto oggi il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, a Napoli per un convegno sulla sanità. Parlando dello sciopero dei medici, Camusso ha sotolineato che la scelta di proclamare la dimostrazione "è stata molto sofferta" ma anche "doverosa visto che continuano a non sbloccarsi i contratti e il tema del precariato delle assunzioni nella salute".
 
Il segretario della Cgil ritiene che debbano esserci spazi in manovra che accolgano le richieste dei medici "e domani - ricorda - faremo un'iniziativa sotto il Parlamento perché pensiamo che ci debbano essere risposte soprattutto sul tema della salute: si determina una condizione per cui non è garantita una efficacia del servizio universalistico. Basta pensare a quante persone non riescono ad accedere alla sanita' pubblica e rinunciano a curarsi, basta pensare - aggiunge Camusso - al fatto che c'è una previsione nel documento economico finanziario che prevede una riduzione della spesa in rapporto al Pil".
 
Un dato che, per Camusso, "contraddice un'altra dichiarazione continua che è quella che siamo un Paese un cui avanza l'aspettativa di vita e l'età media delle persone, quindi il bisogno di sanità".  

© RIPRODUZIONE RISERVATA