quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 13 LUGLIO 2011
Guana (Fnco): “Queste L.G. sostengono il parto fisiologico”

Dottoressa Guana, la Federazione dei Collegi delle ostetriche come giudica questo secondo documento pubblicato dall’Iss sul taglio cesareo?
È uno strumento importante, che ha l’obiettivo di fornire a tutti i professionisti le indicazioni necessarie per l’utilizzo appropriato del taglio cesareo. La prima parte delle Linee Guida, invece, era orientata sul counseling, sulle strategie da utilizzare per sostenere le donne verso una scelta consapevole. E, a questo proposito, voglio sottolineare che tutti gli studi dimostrano che lì dove la donna può contare su un’adeguata assistenza ostetrica, one to one, si sente più sostenuta e si riduce il ricorso al taglio cesareo.
 
Fino al 27 luglio il documento resterà aperto, per accogliere indicazioni e suggerimenti. Voi pensate di intervenire in questa revisione?
La Fnco, rappresentata da Maria Vicario, ha fatto parte del panel di esperti che ha elaborato  il documento e dunque ha partecipato alla sua stesura. Non credo quindi che daremo ulteriori indicazioni, anche perché l’essenziale ci sembra sia già stato inserito, ovvero tutte le possibili indicazioni che favoriscano il parto fisiologico e riducano di conseguenza il ricorso al taglio cesareo. Le ostetriche, che hanno come mission la sorveglianza del benessere materno fetale, sono strategiche su questo terreno.
E.A.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA