quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 04 APRILE 2018
Gruppo Misto Senato: “Posizioni diverse ma responsabili”

"Abbiamo rappresentato posizioni diverse ma abbiamo confermato tutti il nostro senso di responsabilità". Lo ha detto il capogruppo del gruppo Misto
del Senato, Loredana De Petris, al termine delle consultazioni al Quirinale. 
 
Liberi e uguali "ha manifestato disponibilità ad aprire dialoghi con quelle forze che in via prioritaria possano avere nel loro programma i temi che sono per noi essenziali", quindi con "le forze riformiste e progressiste, mentre è assolutamente escluso con il centrodestra", ha affermato Pietro Grasso.  
 
Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella "abbiamo espresso in maniera non retorica" la preoccupazione "per il manifestarsi di atti di antiparlamentarismo", dalla elezione dei questori a quella dei segretari di Camera e Senato. Lo ha detto il segretario del Psi Riccardo Nencini dopo il colloquio al Quirinale con il capo dello Stato chiedendo a Mattarella di vigilare e auspicando che "si sia trattato di un incidente di percorso". In ogni caso per Nencini "chi ha vinto deve assumersi la responsabilità di presentare proposte per formare il governo. Il nostro posto è all'opposizione del governo nascente".
 
"Chi ha avuto l'onore di vincere le elezioni ha anche l'onere di governare il paese attuando le promesse elettorali sufficientemente bizzarre", ha detto
Emma Bonino, per +Europa. "In una democrazia funzionante chi vince governa e chi non vince ha un ruolo di controllo, altrettanto importante". Per Emma Bonino "la seconda considerazione di merito è l'aggancio senza tentennamenti con la UE a partire dalle leggi sul bilancio, che non ci pare aver riscontrato in altre forze durante questa campagna elettorale. In un momento di sbavature francesi, e anche in altre parti del Mediterraneo, l'aggancio all'Europa mi sembra la priorità anche per risolvere i problemi del nostro Paese". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA