quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 13 GIUGNO 2018
Massai (Fnopi Firenze-Pistoia): “Opera sinergica della dirigenza infermieristica toscana. Subito master, specializzazioni e adeguate misure contrattuali”

Danilo Massai, Presidente dellʼOrdine Interprovinciale Firenze-Pistoia della Fnopi , illustra a Quotidiano Sanità la sua idea e i suoi propositi in merito allʼistituzione della figura dellʼinfermiere di famiglia nella Regione Toscana. Due gli aspetti che intende sottolinare maggiormente. Il primo: lʼinfermiere di famiglia è un risultato ottenuto per unʼopera sinergica della dirigenza infermieristica toscana. E, il secondo: dovranno essere istituiti master, specializzazioni universitarie specifiche e adeguata valorizzazione contrattuale per questa nuova figura di infermiere.

“Ci tengo molto a sottolineare - dichiara Danilo Massai, Presidente dellʼOrdine Interprovinciale Firenze-Pistoia della Fnopi -come questo risultato per la professione infermieristica sia stato ottenuto non solo grazie allʼOrdine degli Infermieri, ma sia piuttosto frutto delle sinergie delle dirigenza infermieristica toscana che da anni si è impegnata in questo progetto”.

“Per noi questo è un punto di partenza, non dʼarrivo - spiega Massai -. Saremo impegnati nella lettura delle esigenze del variegato territorio regionale: le famiglie, infatti, le abbiamo nelle comunità montane, sulle isole, nelle città”.

“Nostra aspirazione è organizzare quanto prima un master specifico - annuncia il Presidente Interprovinciale -. Inoltre, il nostro auspicio è che la Federazione degli Ordini, con le Università, realizzino una specializzazione di questa figura. Non si può poi prescindere da delle adeguate misure contrattuali. Lʼinfermiere di famiglia deve sentirsi valorizzato da un adeguato riconoscimento economico, si tratta di un punto fondamentale”.
“Questo infermiere di famiglia - conclude Massai - è un infermiere  che sta nel territorio, si parla dunque di reti. Lʼinfermiere di famiglia gira allʼinterno della Rsa, praticamente è colui che orienta la persona e la famiglia alla terapia, al servizio e al sistema di salute”.

Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA