quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 29 SETTEMBRE 2011
Orlando (Comm. Inchiesta Ssn): “Ridurre gli sprechi, non i servizi”

"Il federalismo sanitario non può degenerare - e spesso la cronaca giudiziaria denuncia tale perversione - in un intollerabile spreco di risorse, né può degenerare in un'incostituzionale disparità di trattamento - e spesso la cronaca giudiziaria denuncia tale perversione - tra persone residenti nelle diverse regioni, con distinzione inaccettabile tra cittadini di serie A di serie B rispetto al servizio sanitario”. Questo il commento del presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e i disavanzi sanitari regionali Leoluca Orlando, intervenuto oggi alla presentazione del Rapporto dell'Osservatorio civico sul Federalismo in Sanità di Cittadinanzattiva.
Secondo Orlando, è piuttosto “necessario coniugare il diritto costituzionale fondamentale alla tutela della salute con la partecipazione e il rigore finanziari”.
In questa prospettiva, “i tagli non sono mai un valore in sé: è necessario, certamente, tagliare spese e ruberie ma – ha concluso Orlando - non è corretto, come spesso accade, ridurre servizi ai cittadini lasciando sprechi e ruberie, realizzando così un ipocrita pareggio si bilancio".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA