quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 18 SETTEMBRE 2018
Sileri (M5S): “Ogni risparmio deve essere reinvestito in sanità”

“I pazienti e gli operatori sanitari cercano risposte. E noi siamo qui per ascoltare e dare le risposte. E voi siete partner essenziali per iniziare insieme un percorso”.
 
Così Pierpaolo Sileri, Presidente della Commissione Igiene e Sanità al Senato intervenuto all’assemblea di Assogenerici che ha indicato nelle parole solidarietà ed eguaglianza due punti cardine del sistema.
 
“Oggi avete parlato di solidarietà – ha detto – una parola che chiunque opera nel sistema sanitario ha come punto di riferimento. Perché non c’è nulla di più democratico della sanità. Soprattutto la sanità deve essere democratica in ogni angolo del paese dove il cittadino deve essere protetto dal sistema sanitario. Per questo chiederemo aiuto anche a chi non è del nostro Movimento, perché la sanità è un bene pubblico”.
 
Oltre alla solidarietà c’è un’altra parola che contraddistingue il sistema, ha poi aggiunto Sileri: l’eguaglianza. “Le persone non possono essere trattate in maniera differente dal sistema sanitario nazionale. E voi potete aiutarci nel dare alcune risposte. Una risposta in particolare l’ha citata Il presidente di Assogenerici, ed è il risparmio. Ma non c’è un buon risparmio se non viene reinvestito in sanità. Interessa poco se si risparmia senza reimmetterlo nelle casse del Ssn il cui budget purtroppo è basso. Stiamo facendo tutti gli sforzi per innalzarlo, come ha ricordato il ministro Grillo. E voi siete partner essenziali per iniziare insieme un percorso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA