quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 12 DICEMBRE 2018
Federsanità Anci: “Solo uno sguardo unitario può garantire il superamento delle disuguaglianze”

“Solo uno sguardo univoco e unitario sul Servizio sanitario può garantire il superamento di aree di criticità e la condivisione degli obiettivi a cui tendere perché questa eccellenza tutta italiana non perda valore. Ho apprezzato moltissimo i passaggi del discorso pronunciati dal Ministro Giulia Grillo sulla necessità di rendere questa celebrazione un’occasione per riflettere sulla contemporaneità del SSN e rilanciarne il messaggio di universalismo e coesione territoriale che lo contraddistingue”. Così Tiziana Frittelli, presidente di Federsanità Anci commenta le celebrazioni per i 40 anni del Ssn.

“Come ben sappiamo – evidenzia -, esistono molte differenze tra le singole Regioni. La cronica assenza di programmazione, il consolidarsi di forti interessi economici hanno fatto sì che in alcune realtà italiane sia stato più difficile contrastare sprechi e assenza di governance, minando la fiducia nel sistema di tutela della salute da parte delle persone che vivono in quei territori”.
 
“Impedire – sottolinea - che la crisi economica sacrifichi la tempestività, la sicurezza e l’innovazione dei servizi sanitari, porre un freno alle profonde disuguaglianze territoriali che attanagliano il Paese, comunicare meglio e in modo accessibile i temi della salute e della ricerca per educare la cittadinanza, valorizzare i nostri professionisti: devono essere queste le sfide con cui confrontarsi a quarant'anni dall'istituzione del Ssn”.
 
“Bisogna – conclude - difendere l’accesso universale – cioè in condizioni di uguaglianza in tutti i territori -all’erogazione equa delle prestazioni sanitarie, in attuazione dell’art. 32 della Costituzione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA