quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 16 GENNAIO 2019
Anaao Piemonte: “Esiste un problema Pediatria per la Città della Salute”

Anaao Assomed rifiuta “qualsiasi strumentalizzazione politica”, ma ribadisce quanto affermato nel proprio intervento in Commissione Regionale Sanità sul progetto Parco della Salute e della Scienza di Torino, e cioè che “il problema dei posti letto nel futuro Parco della Salute, esiste. Esiste per la pediatria e per altre specialità. Non esiste invece, ad ora, un reale progetto su dove collocare i pazienti che non saranno più ricoverati nel nuovo Parco della Salute”.

I letti previsti per la Pediatria nel nuovo ospedale saranno 90, “come da tabella allegata, tratta dal documento ufficiale della Regione. Non siamo certo noi a diffondere fake news”.
 


Analizzando il progetto, l’Anaao Piemonte evidenzia come il documento fornisca una proiezione “riduttiva” della richiesta assistenziale nel 2023 “pari al 30%, a fronte una riduzione immediata dei posti letto di circa il 50%”. Ed evidenzia come la riduzione proeittiva sia giustificata “non con un calo della richiesta, ma bensì con un aumento della capacità assistenziale del territorio e l’aumento della spea out of pocket”.

Per l’Anaao Piemonte, “nonostante gli auspici del Piano Regionale Socio Sanitario 2012-2015, ad oggi non esiste un progetto esecutivo di Area Pediatrica Territoriale tangibile, in grado cioè di assorbire il gap assistenziale ipotizzato, premessa fondamentale per una riduzione dei p.l. così radicale”.  
 
L’Anaao Piemonte torna quindi a rimarcare come sia “indispensabile che la Regione coinvolga gli operatori, ed in particolare Anaao quale sindacato più rappresentativo della categoria, nelle scelte organizzative della Sanità regionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA