quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 01 FEBBRAIO 2019
Società Italiana di Farmacologia: “Certi che la collaborazione con Tonino Aceti proseguirà anche durante il suo nuovo, importante, ruolo”

“Un augurio sincero di buon lavoro, certo che la collaborazione con Tonino Aceti proseguirà anche durante il suo nuovo, importante, ruolo di portavoce della FNOPI, la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche”. Il presidente della Società Italiana di Farmacologia (SIF), Alessandro Mugelli, ha ringraziato con queste parole Aceti, che lascia l’incarico di Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato e di Responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici di Cittadinanzattiva, per ricoprire quello di portavoce di FNOPI.
 
“Aceti – prosegue la nota -, durante i suoi numerosi incarichi al fianco delle Istituzioni che in Italia tutelano e rappresentano il paziente, ha stabilito con SIF preziose occasioni di collaborazione. Ricordiamo i tavoli di discussione sulle politiche per i malati rari, sulla direzione delle politiche regolatorie, come l’equivalenza terapeutica, sull’innovatività dei farmaci, e ancora sulla figura del farmacologo nella clinica e nella preclinica”. 
 
“SIF, società scientifica che rappresenta circa 1.500 docenti, - conclude la nota - rappresentanti del mondo regolatorio, dell’Industria e giovani dottoranti italiani, forma, premia e sostiene ricercatori impegnati nell’innovazione farmacologica e contribuisce attivamente all’innovazione di tutti i sistemi dedicati alla salute e alla qualità della vita. Le professioni infermieristiche si trovano in questo solco, promuovendo l’umanizzazione e la qualità dell’assistenza. SIF rinnova, quindi, il suo sostegno a Tonino Aceti, in questa nuova fase del suo impegno nel rilancio del Servizio sanitario pubblico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA