quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 11 APRILE 2019
Fp Cgil: “I dati del conto annuale parlano chiaro e non dicono quello che afferma la Regione”

“In merito alla nota di Azienda Zero e Direzione regionale Sanità e Sociale sulla retribuzione dei medici come CGIL Funzione Pubblica non pensavamo che il modello a cui si ispira il Veneto fosse la retribuzione media nazionale  o la retribuzione dei medici di Rieti o Teramo”. È quanto scrive in una nota Daniele Giordano, segretario generale Fp Cgil Veneto.
 
“I dati – prosegue - del conto annuale della Ragioneria dello Stato parlano chiaro, la retribuzione media dei Medici delle Aziende Ulss del Veneto è di Euro 73.161, poco più di 400 Euro in più della media nazionale, (72.705), altroché i 4.000 tirati in ballo dagli organi regionali”.
 
“Come Cgil – evidenzia il sindacalista - continuiamo a pensare che il Veneto dovrebbe competere sulle retribuzioni con strutture importanti come quelle di Torino o Bologna che abbiamo citato in paragone alla nostra Azienda Ospedaliera di Padova, o altre limitrofe come quella di Brescia (74.667) o Ferrara (78.189) e che rappresentano quella sanità di eccellenza a cui a parole diciamo tanto di ispirarci”.
 
“Ci permettiamo – conclude -  anche di far notare al Dott. Mantoan che quello Stato di cui parla è rappresentato da più di un anno dall’ex assessore Coletto e quindi o Mantoan sta criticando apertamente l’assenza di politiche sanitarie efficaci sul personale di questo Governo oppure sta dicendo che il Veneto, nonostante sia al Governo, non conti nulla”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA