quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 24 LUGLIO 2019
Psicologi (Aupi): "Contratto è occasione per dare spazio anche alla nostra professione"

“Finalmente è stato firmato il contratto. È stata una trattativa difficile, importante, ma innovativa. Perché abbiamo pensato di investire sui giovani, sui nuovi ingressi nella Sanità pubblica del Paese. La novità più importante di questo nuovo Contratto riguarda proprio le garanzie maggiori che abbiamo voluto riservare ai giovani e neoassunti, sia per colmare la carenza di personale all’interno del Servizio sanitario nazionale, sia per non fare andare all’estero i migliori. Con questo Contratto abbiamo voluto investire sul futuro del Paese”.
 
Così Mario Sellini, segretario generale dell’Aupi, l’associazione unitaria psicologi italiani, il quale esprime soddisfazione per il rinnovo del Contratto dei medici e dei dirigenti sanitari, che riguarda anche 6 mila psicologi che lavorano nel Servizio Sanitario.
 
“E’ l'occasione per dare spazio anche alla Psicologia”, afferma ancora Sellini, “crediamo che la Psicologia svolga un ruolo essenziale, e lo abbiamo visto in questi giorni, con l’inchiesta “Angeli e Demoni”. Abbiamo bisogno di professionisti seri, motivati, incentivati, che scelgono di fare questo lavoro al servizio di chi ne ha bisogno. Un giusto riconoscimento economico e giuridico ci aiuta a puntare sui migliori, aiuta ad attrarre le eccellenze”.
 
“Certamente qualcuno dirà che si poteva fare di più – conclude Sellini. Sul piano economico abbiamo fatto di più. Abbiamo firmato un Contratto per i colleghi che lavorano oggi, guardando al futuro. In questa ottica l’unificazione del fondo di posizione. Possiamo dire che siamo soddisfatti e a breve illustreremo agli psicologi tutte le novità”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA