quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 18 OTTOBRE 2019
Magi (Sumai): “D’accordo con il viceministro, abbandoniamo le vecchie logiche”

“L’approccio integrato per una presa in carico efficace del paziente sul territorio può rappresentare l’arma giusta per combattere gli sprechi di tempo e di risorse e offrire al paziente le giuste risposte di salute”. Antonio Magi, segretario generale del SUMAI Assoprof commenta positivamente la proposta avanzata dal Pierpaolo SIleri di superare la logica a silos per una vera integrazione ospedale-territorio.
 
“Gli specialisti ambulatoriali interni da tempo credono infatti che la vecchia logica a silos non possa più funzionare. Le equipe e multidisciplinari e multiprofessionali, che vedono coinvolte tutte le figure cardine per l’assistenza al paziente in modo da garantirgli una migliore qualità delle cure, sono da sempre una nostra battaglia”.
 
“Bene quindi – conclude Magi – il richiamo che il viceministro Sileri ha fatto ribadendo la necessità di superare questo modello e suggerendo, al contempo, il concetto di FARE RETE, nella gestione delle patologie specie se fanno riferimento ad un paziente multicronico che solo nel territorio può trovare le giuste risposte di salute”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA